Come togliere PIN sulla SIM del cellulare

In questa guida vedremo come si fa a togliere PIN SIM cellulare, sia Android che iPhone
SmartWorld team
SmartWorld team
Come togliere PIN sulla SIM del cellulare

Avete appena cambiato operatore, magari approfittando di una delle migliori offerte telefoniche per smartphone disponibili in commercio, e dopo aver inserito la nuova scheda SIM sul cellulare, vi siete accorti che a ogni riavvio o accensione del telefonino è necessario digitare il PIN della scheda.

Se per voi è un fastidio dover inserire più codici per sbloccare lo smartphone, soprattutto se avete impostato un metodo di autenticazione che sfrutta il lettore di impronte digitali installato sul dispositivo o il riconoscimento tridimensionale del volto (che richiedono appunto l'inserimento di un codice al primo avvio del dispositivo), vi invitiamo a leggere la nostra guida su come togliere PIN della SIM sul cellulare per procedere, e ricordate anche la più generica su come cambiare SIM.

Indice

Come togliere PIN SIM cellulare Android

A prescindere dalla tipologia di cellulare, su ogni nuova scheda SIM è impostato un codice che volendo può essere rimosso, onde evitare di digitarlo ad ogni riavvio o accensione del telefono.

Vediamo innanzitutto come togliere PIN della SIM sul cellulare Android, passando in rassegna alcuni dei dispositivi più diffusi sul mercato. Considerato che ogni dispositivo con a bordo il "robottino verde" ha una propria personalizzazione, i passaggi possono differire a seconda del tipo di marchio. In ogni caso, come vedremo nelle prossime righe, per rimuovere il PIN della scheda SIM sullo smartphone bisogna "smanettare" con le impostazioni del device.

La barra di ricerca delle Impostazioni è certamente un utile aiuto per trovare subito l'opzione corrispondente. Pertanto, se desiderate togliere PIN SIM Samsung A21s, ad esempio, potete sfruttare l'apposita barra di ricerca dell'app Impostazioni, digitando come parola chiave "PIN SIM". 

Inoltre, è necessario che la SIM sia già all'interno dello smartphone o del tablet.

Come togliere PIN SIM Samsung

Per togliere PIN della SIM sul cellulare Samsung bisogna innanzitutto entrare nell'app Impostazioni. I passaggi che illustreremo tra un attimo si riferiscono ad Android 13 con personalizzazione Samsung OneUI 5.0.

Sbloccate dunque il dispositivo e fate tap nell'appena citata applicazione, caratterizzata dall'icona con un ingranaggio al centro, dopodiché cliccate su Sicurezza e privacy.

Una volta entrati nell'apposita pagina, scorrete in basso e selezionate l'opzione Altre impostazioni di sicurezza, quindi pigiate su Configura blocco SIM.

Per rimuovere il PIN della SIM bisogna adesso spostare a sinistra l'interruttore in corrispondenza della voce Blocca scheda SIM, avendo cura di inserire il PIN attuale della SIM nell'apposito campo. Toccate OK per confermare l'operazione.

Dalla stessa pagina è anche possibile cambiare PIN SIM sul cellulare Samsung.

Come togliere PIN SIM Xiaomi

La procedura appena illustrata è molto simile anche sugli smartphone Xiaomi. Anche in questo caso, infatti, è necessario entrare nell'app Impostazioni per togliere PIN dell SIM sul cellulare Xiaomi.

In questo caso, bisogna fare tap sull'applicazione appena citata e fare tap sulla voce Password e sicurezza, dopodiché pigiate sulla voce Privacy e toccate l'opzione corrispondente al nome del vostro operatore.

Entrate, a questo punto, nella sezione Impostazioni blocco SIM e spostate su OFF l'interruttore accanto alla voce Blocca SIM, avendo cura di digitare l'attuale PIN della vostra SIM e confermare l'operazione con il pulsante OK.

Una volta giuntu all'interno della sezione Impostazioni blocco SIM, impostate su OFF la levetta di attivazione della voce Blocca SIM, digitando l'attuale PIN della tua SIM e toccando sul pulsante OK per confermare l'operazione.

I passaggi appena illustrati sono identici anche per togliere PIN della SIM su cellulare Redmi o Poco, essendo per l'appunto basati anch'essi sull'interfaccia proprietaria MIUI. 

Pertanto, se desiderate togliere PIN della SIM su Redmi Note 10, dovrete anche in questo caso entrare prima nell'app Impostazioni, scorrere in basso per recuperare la voce Password e sicurezza e fare tap su Privacy per entrare nelle opzioni dedicate agli operatori telefonici.

Per velocizzare la procedura, suggeriamo, anche in questo caso, di sfruttare l'apposita barra di ricerca dell'app Impostazioni per recuperare la sezione dedicata.

Come togliere PIN SIM Oppo

I passaggi che illustreremo tra un attimo valgono anche per gli smartphone Realme e sugli smartphone OnePlus più recenti.

La prima cosa da fare è entrare nell'app Impostazioni, scorrere verso il basso e fare tap su Sicurezza e password, dopodiché premere su Sicurezza del dispositivo e recuperare la voce Blocca scheda SIM. Anche in questo caso, spostate su OFF l'interruttore, inserendo il PIN corrente della scheda per confermare l'operazione.

Come togliere PIN SIM Google Pixel

Se avete acquistato uno smartphone di Google e desiderate rimuovere il PIN della SIM, procedete come segue. Entrate innanzitutto nelle impostazioni del dispositivo, fate tap su Sicurezza e premete l'opzione Avanzate, dopodiché cliccate su Blocco della SIM

Dovrete disabilitare, adesso, la voce Blocca SIM, inserendo il codice della scheda. 

Come togliere PIN SIM cellulare iPhone

Vediamo adesso come togliere PIN sulla SIM iPhone, trattandosi di un sistema operativo diverso rispetto a quelli analizzati poc'anzi.

Entrate quindi nell'app Impostazioni e fate tap su Cellulare per visualizzarel e opzioni dedicate alla rete mobile, dopodiché pigiate su PIN SIM e impostate su OFF l'interruttore della voce PIN SIM, digitando anche in questo caso il codice della scheda SIM corrente.

Altre guide sul cellulare

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici