Come trovare e installare i pennelli su Photoshop?

Come trovare e installare i pennelli su Photoshop?
SmartWorld team
SmartWorld team

Utilizzare nuovi pennelli su Photoshop consente ai creativi di lavorare sulle immagini in modi diversi. Effetto spruzzo di vernice, inchiostro bagnato, acquarello e molto altro: sono numerose le risorse disponibili. In questa guida scopriremo dove scaricare i pennelli gratuiti, come installarli e crearli.

Download pennelli Photoshop gratis

Vorresti creare delle opere d'arte digitali? Allora dovresti assolutamente installare nuovi pennelli su Photoshop. Questi elementi consentono agli utenti - sia esperti sia principianti - di arricchire le proprie grafiche con estrema semplicità.

Prima di tutto, è necessario scaricare i nuovi pennelli. Esistono risorse gratuite e a pagamento. Online trovi una vasta scelta di pennelli, ideali per tutti i progetti grafici. Ti consigliamo di capire cosa vorresti realizzare: un disegno grafico che simula un acquarello? Un mandala? Il fumo? Così facendo, potrai trovare rapidamente il pennello perfetto. Andiamo subito a scoprire dove scaricare queste preziosissime risorse.

Il sito web ufficiale di Adobe

Il sito web ufficiale di Adobe: una pagina dedicata ai pennelli.

  • Adobe.com: sul sito web ufficiale di Adobe (la software house che produce Photoshop) sono disponibili diversi pennelli, spesso ispirati ad alcuni artisti di fama internazionale. Ad esempio, puoi scaricare l'interessante set (disponibile qui) ispirato all'arte di Keith Haring, un artista con un linguaggio visuale universalmente riconosciuto. Molto interessanti anche i pennelli di Kyle T. Webster (clicca qui), un designer e illustratore americano.
  • Brusheezy: Brusheezy è un portale che consente agli utenti di scaricare numerosi pennelli. Sono disponibili risorse gratuite e a pagamento. Nella home page del sito web ufficiale c'è un campo di ricerca che consente di trovare alcuni pennelli (è consigliato utilizzare vocaboli in inglese). Puoi anche individuare dei contenuti scegliendo una categoria (cliccando "Browse By Category") oppure visualizzare alcuni tra i migliori pennelli disponibili ("Top Brushes").
  • myPhotoshopBrushes: anche myPhotoshopBrushes offre una vasta scelta di pennelli. Puoi inoltre scaricare altre risorse, come pattern e template.
  • 123Freebrushes: con 123Freebrushes puoi scaricare tantissimi pennelli gratuiti. Per trovare un elemento è necessario utilizzare il campo di ricerca o il menu principale.
  • Fbrushes: potresti anche visitare Fbrushes, un intuitivo portale con tantissimi pennelli (free e premium).

Installare i pennelli Photoshop

Dopo aver scaricato un pennello è necessario importarlo su Photoshop. Non preoccuparti: la procedura è estremamente semplice e intuitiva. Prima di tutto, apri Adobe Photoshop (disponibile nel sito ufficiale). Si tratta di un software a pagamento: per utilizzarlo è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale. Tutti i dettagli sono disponibili nel sito web di Adobe.

Creare un nuovo progetto

Crea un nuovo progetto cliccando "File" (nella parte alta) e "Nuovo…".

Come creare un nuovo documento su Photoshop

Come creare un nuovo documento su Photoshop.

Scegli qui i dettagli del progetto, ovvero: il titolo, la larghezza, l'altezza, l'orientamento, il metodo di colore, il contenuto dello sfondo, il profilo colore e le proporzioni pixel.

I dettagli di un progetto Photoshop

I dettagli di un progetto Photoshop.

In alternativa, puoi scegliere un documento "predefinito", ovvero un modello. Puoi scaricare i template da Adobe Stock (con l'apposito campo di ricerca) oppure utilizzare i modelli disponibili all'interno del software.

I template disponibili su Adobe Photoshop

I template disponibili su Adobe Photoshop.

Clicca su "Crea" per iniziare a personalizzare il tuo progetto.

Importare i pennelli

Prima di iniziare, ricorda che è necessario scaricare un file con estensione ".abr", che memorizza le informazioni (tra cui forma e consistenza) dei pennelli. Seleziona su Photoshop lo "Strumento Pennello" (con il tasto rapido "B" o premendo l'apposita icona).

Lo strumento "Pennello" su Photoshop

Lo strumento "Pennello" su Photoshop.

Apri il pannello che racchiude le informazioni del pennello (che puoi chiaramente vedere nella seguente immagine).

Un pannello su Photoshop

Un pannello su Photoshop.

Clicca sul simbolo che riproduce un ingranaggio e scegli "Importa pennelli".

Come importare i pennelli su Adobe Photoshop

Come importare i pennelli su Adobe Photoshop.

Seleziona quindi il file con estensione ".ABR" e clicca "Carica". Il pennello o il set sarà automaticamente caricato su Photoshop.

Come creare un pennello su Photoshop

Vorresti creare un pennello personalizzato su Adobe Photoshop? Seleziona, quindi, un qualsiasi strumento di disegno, cancellazione, messa a fuoco o regolazione del tono. Clicca "Finestra" (nella parte alta) e attiva "Impostazioni pennello".

La voce "Impostazioni pennello" su Photoshop

La voce "Impostazioni pennello" su Photoshop.

Nel pannello "Impostazioni pennello" puoi impostare le relative opzioni, tra cui la punta, la texture, la dispersione e molto altro. Puoi rendere il pennello estremamente dinamico sistemando le opzioni per variare le dimensioni, il colore e l'opacità dei segni durante il tratto.

Il pannello "Impostazioni pennello" di Adobe Photoshop

Il pannello "Impostazioni pennello" di Adobe Photoshop.

Per salvare il pennello, apri l'apposita sezione (posizionata nella parte alta), clicca l'ingranaggio e scegli "Nuovo pennello predefinito".

La voce "Nuovo pennello predefinito" su Photoshop

La voce "Nuovo pennello predefinito" su Photoshop.

Inserisci il nome e clicca "OK".

Mostra i commenti