Come funziona Twitter Blue

Volete sapere come funziona Twitter Blue? In questa guida vi spieghiamo cos'è, quanto costa Twitter Blue e i vantaggi inclusi nell'abbonamento.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come funziona Twitter Blue

Avete sentito parlare della novità di Twitter Blue e volete avere qualche informazione in più in merito? Con l'acquisto del social network da parte di Elon Musk questa novità ha introdotto un sistema a pagamento per la piattaforma, che era stata gratuita fino a questo momento. State tranquilli, non si tratta di un costo d'iscrizione, né un abbonamento obbligatorio per tutti gli utenti.

Volete sapere come scaricare i propri dati da Twitter? Fate clic qui per scoprirlo.

Mettetevi comodi, stiamo per spiegarvi di cosa si tratta e come funziona Twitter Blue. Prendetevi un po' di tempo per leggere questa guida, qui troverete tutte le informazioni di cui siete alla ricerca. Prima di scendere nel dettaglio vi anticipiamo che con il pagamento della quota relativa a Twitter Blue si avranno a disposizione una serie di vantaggi. Questa funzioni si aggiungono a quelle già esistenti, dunque, chi non è interessato al servizio potrà mantenere il proprio profilo e utilizzarlo così come ha fatto fino a questo momento.

Che dite, iniziamo?

Indice

Quanto costa Twitter Blue

Vi state chiedendo qual è il costo di questo servizio? L'abbonamento mensile a Twitter Blue ha dei prezzi differenti a seconda del Paese in cui si risulta iscritti e si risiede. In un primo momento, i costi nei Paesi in cui era stato lanciato questo servizio erano i seguenti: negli Stati Uniti valeva 4,99 dollari (due in più rispetto al prezzo di lancio), in Canada 6,49 dollari canadesi, in Nuova Zelanda 6,99 dollari neozelandesi e in Australia 6,99 dollari australiani. E nel nostro Paese? Se vi state chiedendo quanto costa Twitter Blue in Italia dovete sapere che la quota annuale è di 84 euro. Per chi preferisce pagare su base mensile l'importo da considerare è di 8 euro ogni 30 giorni. Dovete anche considerare che potreste incontrare delle maggiorazioni di prezzo se effettuate l'abbonamento da dispositivi mobili, che corrispondono alle commissioni degli store Apple e Google.

La spunta blu per i profili verificati

elon musk twitter

Siete curiosi di sapere in cosa consiste Twitter Blue? Il servizio della piattaforma social comprende una serie di vantaggi per chi paga l'abbonamento. Primo su tutti è la spunta blu. Questo tema ha fatto discutere molto gli utenti del social. Si tratta della spunta che indica un profilo verificato. Questa piccola icona è stata riservata solo alle aziende o ai personaggi famosi fino a questo momento. Questa scelta ha il vantaggio di consentire a tutti di verificare il proprio profilo e aggiungere credibilità alla propria presenza sul social, indipendentemente dal numero di follower. Inoltre, nel tempo, la spunta blu consentirà di ridurre il numero di profili falsi, di bot gestiti dall'intelligenza artificiale a scopo pubblicitario e considerate spam, che sono un problema della piattaforma.

Aumento della durata di audio e video

Vi state chiedendo quali siano gli altri vantaggi di Twitter Blue? Oltre alla spunta blu della verifica del profilo Twitter, gli utenti avranno la possibilità di pubblicare audio e video di maggiore durata, peso e risoluzione: in particolare 60 minuti, 2GB e 1080 p.

Senza la sottoscrizione dell'abbonamento è necessario attenersi ai limiti di lunghezza previsti dalla piattaforma. Per pubblicarli non dovrete fare altro che premere il tasto per scrivere un tweet, selezionare la galleria, trovare il video per caricarlo e poi premere su Twitta. Oltre a questo è possibile personalizzare in maniera più completa le proprie pubblicazioni e la propria app. In che modo? Con i temi che consentono di aggiungere dei colori preferiti. 

Come annullare i tweet

Twitter Blue

Gli abbonati a Twitter Blue potranno anche usufruire dell'annullamento dei tweet. Come funziona? Si ha la possibilità di stopparne la pubblicazione, ma solo prima che lo vedano gli altri utenti. Non si tratta di un'opzione di modifica, esiste un arco temporale durante il quale è possibile annullare l'invio del tweet prima che venga visto dagli utenti, come una sorta di anteprima. Una volta trascorso questo periodo questo verrà postato e sarà visibile a tutti i follower.

Per quanto riguarda la modifica? In questo caso, entro i primi 30 minuti di vita del tweet, questo potrà essere modificato un massimo di 5 volte

Volete sapere come annullare un tweet? In questo caso, dopo aver fatto clic sul comando Twitta dovrete selezionare il tasto Annulla (o Annullamento se avete un dispositivo Apple). Vedrete che tornerete subito alla pagina della modifica del tweet. Qui potrete eventualmente modificarlo e ripubblicarlo. Volete, invece, agire su un tweet già pubblicato da più tempo? Per farlo dovrete procedere dal computer. Una volta individuato il tweet dovrete premere l'icona con i tre puntini e selezionare la voce Modifica tweet. Ecco che si aprirà la schermata per cambiare il contenuto. Al termine dovrete solo confermare con un clic su Aggiorna.

Altre guide su Twitter