Come usare l'app File su iPhone e iPad: trucchi e consigli

In questa guida vedremo quali sono le migliori funzioni presenti nell’app File su iPhone e iPad
SmartWorld team
SmartWorld team
Come usare l'app File su iPhone e iPad: trucchi e consigli

Sin dal suo esordio ufficiale, l'app File su iPad e iPad ha raccolto ampi consensi, diventando ben presto uno dei programmi più utilizzati dagli utenti della "mela". Oltre a fungere da vero e proprio gestore di file e cartelle, questa applicazione nasconde alcune utili funzioni pensate soprattutto per la produttività. Ecco le migliori, o comunque le più diffuse.

Indice

Come scansionare documenti con l’app File su iPhone e iPad

L'app File su iPhone e iPad permette, innanzitutto, di scansionare i documenti. È vero che Note è una delle migliori app per questo scopo, ma Apple non ha voluto creare un doppione all'interno del suo sistema operativo: semplicemente, l'azienda di Cupertino ha pensato a due utilizzi diversi.

Infatti, l'app Note consente la scansione di uno o più documenti all'interno della stessa app: tramite il tasto Condividi, l'utente può poi trasferire il documento così scansionato in una cartella o in un percorso dell'app File.

In un simile scenario, l'appena citato programma, peraltro oggetto della nostra guida, rende tale procedura ancora più semplice, memorizzando il documento direttamente nell'app File e senza dovere, quindi, passare necessariamente dal tasto Condividi dell'applicazione Note di Apple.

Ma come si fa a scansionare documenti su iPhone e iPad con l'app File? È molto semplice:

  1. Sbloccate il vostro dispositivo
  2. Aprite l'app in questione
  3. Se state utilizzando un iPhone, cliccate sull'icona rettangolare sopra la scritta File a sinistra per aprire il menu laterale; tale menu, invece, è già disponibile su iPad
  4. Cliccate sui tre puntini in alto a sinistra
  5. Dal menu a tendina, selezionate la voce Scansiona documenti
  6. Si aprirà in automatico l'app Fotocamera di iPhone e iPad
  7. Inquadrate il documento
  8. Modificate eventualmente il documento cliccando sull'anteprima
  9. Toccate il tasto Salva per salvare, appunto, il documento nella memoria locale del dispositivo.

Come modificare PDF con l’app File su iPhone e iPad

Tra le app da scaricare su iPhone e iPad figura spesso la presenza di un editor PDF, programma in effetti assai utile per un uso produttivo oppure semplicemente scolastico o universitario.

Eppure, è possibile modificare PDF con l'app File di iOS. Pur non offrendo funzionalità al pari di una applicazione dedicata allo scopo, questo programma riesce comunque ad accontentare la maggior parte degli utenti, soprattutto quando si tratta di modificare o firmare un documento PDF archiviato nell'app File.

A questo proposito, vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostra guida su come trasformare un PDF in un documento, scenario quest'ultimo assai diffuso nell'uso quotidiano.

Vediamo, quindi, come modificare PDF con l'app File su iPhone e iPad:

  1. Sbloccate il dispositivo
  2. Aprite l'app File
  3. Recuperate il file PDF e apritelo
  4. Se si tratta di un modulo editabile, il programma mostrerà dei riquadri rettangolari attorno a tutti i campi di testo vuoti: cliccate su ognuno di esso per aprire la tastiera e digitare il testo desiderato
  5. Se volete scrivere sul documento, cliccate sul tasto con un rettangolo e una matita (accanto al pulsante Condividi) per aprire un riquadro rettangolare: spostatelo in base alle vostre esigenze (come, ad esempio, in un punto vuoto del documento) e cliccate su di esso per aprire la tastiera, dopodiché digitate il testo desiderato.

Come firmare documento PDF

  1. Per firmare documento PDF, bisognerà invece cliccare sull'icona a forma di matita, dopodiché fate tap sul bottone più (+) e, successivamente, su Aggiungi firma.

A questo proposito, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo di approfondimento su come firmare documenti con iPhone.

Come evidenziare documento PDF

  1. Per evidenziare un documento, è sufficiente cliccare nuovamente sull'icona a forma di matita e selezionare uno dei tool integrati nell'app File.

Come comprimere file con l’app File su iPhone e iPad

Trucchi app File su iPhone e iPad

Tra le migliori funzioni dell'app File citiamo senz'altro la compressione e di file archiviati nella memoria locale o su iCloud. Alla stessa maniera, tale programma consente di decomprimere i file.

Perciò, se avete necessità di condividere molti file tramite email o con un altro utente, è di fondamentale importanza eseguire prima una compressione degli stessi. Ecco come:

  1. Aprite l'app File
  2. Inserite i file da comprimere in una cartella
  3. Premete sui puntini di sospensione nell'angolo in alto a destra
  4. Selezionate tutti i file cliccando dapprima su Seleziona e poi su Seleziona tutto
  5. Fate tap su Altro nel menu in basso a destra
  6. Pigiate su Comprimi

L'app creerà in automatico un file in formato .zip nella stessa cartella. A questo punto, è possibile modificare il percorso o condividere tale file così creato utilizzando il tasto Condividi.

Come aprire file zip su iPhone e iPad

Allo stesso modo, vediamo come decomprimere file su iOS. Questa funzione è assai utile per aprire file zip su iPhone e iPad, magari ricevuti via mail.

  1. Aprite l'app File
  2. Individuate il file in formato .zip da decomprimere
  3. Fate tap su di esso
  4. L'app provvederà in automatico a decomprimere il file, inserendo il contenuto in una nuova cartella.

Come connettersi a un server

L'app File consente di connettersi a un server: si tratta di una funzione molto utile per i professionisti che utilizzano un'unità NAS o si affidano alla condivisione di rete per la gestione dei vari file. Ecco come fare:

  1. Sbloccate il dispositivo
  2. Aprite l'app File
  3. Se state utilizzando un iPhone, cliccate sull'icona rettangolare sopra la scritta File a sinistra per aprire il menu laterale; tale menu, invece, è già disponibile su iPad
  4. Cliccate sui tre puntini in alto a sinistra
  5. Fate tap su Connetti al server
  6. Inserite la stringa di connessione nel campo Server e pigiate su Avanti
  7. Se vi state connettendo a una rete non protetta, fate tap su Ospite, oppure al contrario su Utente registrato, compilando gli appositi campi Nome e Password
  8. Fate tap su Avanti per connettervi al server.

Come convertire immagine dall’app File su iPhone e iPad

Trucchi app File su iPhone e iPad

Vediamo adesso come convertire immagini su iPhone e iPad, utilizzando l'app nativa File:

  1. Sbloccate il dispositivo
  2. Aprite l'app File
  3. Individuate l'immagine
  4. Premete e tenete premuto su di essa
  5. Fate tap su Azioni rapide nel menu contestuale
  6. Selezionate Converti immagine, precisando il tipo di file (PNG, JPEG o HEIF) e la dimensione (piccolo, medio, grande, originale).

Sfruttando Azioni rapide e il percorso che abbiamo appena illustrato, è possibile anche apportare alcune semplici modifiche alle immagini, come è il caso delle funzioni Ruota a sinistra e Ruota a destra.

Come convertire immagini in PDF dall’app File su iPhone e iPad

Chiudiamo questo articolo sulle migliori funzioni dell'app File di iOS facendo riferimento ad un'ultima caratteristica integrata nel programma, vale a dire la possibilità di convertire immagini in PDF:

  1. Sbloccate il dispositivo
  2. Aprite l'app File
  3. Individuate l'immagine
  4. Premete e tenete premuto su di essa
  5. Fate tap su Azioni rapide nel menu contestuale
  6. Selezionate Crea PDF
  7. L'app provvederà a creare in automatico un nuovo file in formato PDF.

Altre guide su iPhone

Mostra i commenti