Come vedere Cielo TV di Sky

Come vedere Cielo TV di Sky
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Tra i canali più interessanti sicuramente rientra Cielo TV, il famoso canale generalista di Sky Italia, visibile sul digitale terrestre, sul satellite e su internet.

In questa guida illustreremo tutti i passaggi da seguire per vedere Cielo Tv su tutte le piattaforme disponibili. In questo modo non vi perderete i vostri programmi preferiti, anche se non state comodamente sul divano della vostra casa.

Le operazioni da seguire non sono complicate e non richiedono grandi competenze informatiche. Dunque, armatevi di un pizzico di pazienza e tutto sarà semplice.

Indice

Vedere Cielo in diretta online

Il modo più immediato per vedere il canale TV di Cielo può essere utilizzare un PC oppure un cellulare/tablet. È sufficiente recarsi sul sito ufficiale dell'emittente attraverso qualsiasi browser e premere play.

Nel dettaglio, dopo essersi recati sul sito ufficiale è necessario cliccare sulla sezione "Streaming" e poi premere "Play" al centro del riquadro. Nulla di più semplice, tuttavia c'è un "ma": non è possibile vedere gli altri contenuti al di fuori di quelli in diretta.

Appena premerete "Play", potrete mettere in pausa il contenuto, alzare il volume e richiedere l'interfaccia a schermo pieno. Infine, al di sotto della schermata potrete essere informati sul programma che seguirà. Ovviamente sul sito ufficiale è possibile anche consultare la Guida TV nell'omonima sezione e soprattutto usufruire della nuova funzione "Restart" nella sezione "Video".

L'inedita opzione consiste nel "vedere un programma dall'inizio o metterlo in pausa quando vuoi. Quando appare il popup sullo schermo, premi conferma e dai il tuo consenso all'iniziativa. Adesso premendo OK sul telecomando è ancora più facile non perdere nemmeno un minuto dei tuoi programmi preferiti".

Anche su cellulare e tablet è necessario accedere al sito ufficiale tramite browser per vedere Cielo in streaming.

Vedere Cielo in TV

Tutti noi, o quasi, a casa disponiamo di un TV collegato ad un digitale terrestre oppure, come ormai accade in tutti i casi, con un apparecchio televisivo contenente un decoder DTT.

Per guardare Cielo, quindi, è sufficiente digitare sul telecomando "26". Se invece disponete di un decoder TivùSat HD o 4K Ultra HD il canale "Cielo" si può trovare sul 19. Su Sky Italia, invece, è possibile trovare il canale al 156. A riguardo, solo Sky è possibile vedere i contenuti in HD.

Se avete problemi nel reperire "Cielo", è possibile che dovrete procedere alla sintonizzazione dei canali TV. Per eseguire questa operazione, è necessario accedere alle impostazioni del vostro apparecchio e premere su "Sintonizzazione automatica" o "Ricerca canali" (Dal 1° gennaio Cielo è trasmesso con codifica Mpeg4 sul MUX TIMB 3).

La ricerca canali, infine, può essere anche manuale. Dopo aver premuto "Ricerca canali", infatti, vi apparirà l'opzione che vi consente di scegliere tra "Sintonizzazione automatica" e "Sintonizzazione manuale". Se scegliete una di queste, sarà sufficiente inserire la frequenza (in MHz) o il canale (VHF o UHF) da scansionare (canale 48 UHF (690 MHz) o 42 UHF (642 MHz)).

Guardare Cielo TV in lingua originale

Una funzionalità piuttosto utilizzata dagli spettatori è quella di vedere i contenuti di Cielo in lingua originale. Questa opportunità esiste, così come indicato sul sito ufficiale del canale: "Sì alcuni programmi sono visibili anche in lingua originale, trovi l'indicazione sulle schede dei programmi".

Quindi se in sovraimpressione vi apparirà l'opzione che vi informerà sulla possibilità di usufruire del contenuto in lingua originale, vi basterà seguire le informazioni a riguardo.

Guardare Cielo TV tramite applicazione

Un'applicazione ufficiale di Cielo TV non esiste, né su Android né su iOS. Tuttavia, se non avete la possibilità di accedere al sito ufficiale tramite browser - su smartphone e tablet - è possibile utilizzare un'app di terze parti, ovvero "Super Guida TV" (per Android ed iOS).

Super Guida TV Gratis, infatti, è una di quelle applicazione che "offre la programmazione fino a 5 giorni ed è l'unica guida dello store ad offrire informazioni dettagliatissime per qualsiasi programma trasmesso sulle maggiori piattaforme televisive".

Dopo aver installato l'app, occorre recarsi sulla sezione "Ora in onda" e poi scorrere fino a trovare la scheda dedicata a "Cielo TV". Una volta trovata, è sufficiente premerci sopra e sarete reindirizzati al sito di "Cielo TV" dove sarà possibile vedere la diretta streaming del canale.

Mostra i commenti