Come vedere cose che ci piacciono su Instagram: trucchi e consigli

Instagram "apprende" dalle nostre attività per mostrarci i contenuti che più ci piacciono: ecco i trucchi per personalizzare il feed
Come vedere cose che ci piacciono su Instagram: trucchi e consigli
SmartWorld team
SmartWorld team

Instagram, come la maggior parte delle piattaforme social, "apprende" le preferenze di chi lo utilizza per mostrare le cose che più potrebbero interessare.

L'algoritmo elabora il tempo che una persona trascorre su determinati contenuti quando utilizza l'app, i like lasciati e gli account ricercati, e utilizza i dati per suggerire video, foto e reel che incontrano maggiormente il favore dell'utente. Vediamo allora come "suggerire" all'app i contenuti da mostrarci, e come vedere le cose che ci piacciono su Instagram.

Indice

Come usare la sezione Cerca ed esplora su Instagram

La sezione Cerca ed esplora su Instagram, contrassegnata nell'app dall'icona della lente di ingrandimento, consente di cercare account o hashtag e suggerisce foto e video che rispecchiano gli interessi manifestati durante l'uso dell'app. I contenuti sono selezionati automaticamente in base a una varietà di fattori, tra cui:

  • Account Instagram che si seguono
  • Foto e video a cui si è messo "Mi piace" su Instagram
  • Persone con cui si è in contatto su Instagram

Come detto, si possono effettuare ricerche su Instagram usando parole chiave per trovare foto e video, hashtag, account, audio, tag e luoghi.

Per cercare su Instagram bisogna cliccare sulla lente di ingrandimento e poi  digitare il nome della persona o della cosa che si vuole cercare nella barra di ricerca, quindi cliccare sull'account o l'hashtag dalla lista di risultati.

Come interagire con i contenuti su Instagram

Come detto, maggiore è l'interazione con determinati contenuti, più di frequente Instagram li proporrà nella sezione Cerca ed esplora o nel feed.

Interagire con determinati contenuti consente dunque all'algoritmo di sapere che cosa ci piace o ci interessa di più. Le interazioni possono essere mettere un like a un post facendo tap sul cuore, commentare un post oppure inviare il post tramite messaggio privato a un altro contatto. Anche le ricerche effettuate nella sezione Cerca ed esplora vengono "registrate" da Instagram, che tenderà appunto a suggerire contenuti in linea con queste ricerche.

Come seguire gli account su Instagram

Seguire determinati account personalizza ulteriormente il feed. Al di là dei contatti e dei conoscenti, seguire pagine dedicate a determinati argomenti, oltre a far comparire nel feed post delle pagine stesse spingerà Instagram a suggerire account simili da seguire, perché ritenuti in linea con i nostri interessi.

Per seguire un account su Instagram è sufficiente cercarlo con la lente d'ingrandimento, accedere alla pagina e cliccare su "Segui".

Come impostare Preferiti e Seguiti su Instagram

Il feed di Instagram, e cioè la schermata che ci si presenta davanti quando si apre l'app, è un mix di foto e video delle persone che si seguono e di post suggeriti, che siano foto, video o reels (qui vi spieghiamo anche come creare un Instagram Reel), e che possono essere visualizzati scorrendo verso il basso.

A seconda degli account seguiti il feed cambia, mostrando i contenuti sulla base del calcolo che l'algoritmo di Instagram fa analizzando l'attività della persona che usa l'app. "Preferiti" e "Seguiti" sono due modi per avere sul feed contenuti che interessano maggiormente o quelli di persone che si vuole seguire con assiduità. La lista dei Preferiti mostra gli ultimi post condivisi da account selezionati, che si tratti di amici stretti, colleghi o creator preferiti, e se un determinato account viene inserito nella lista dei preferiti, inoltre, i nuovi post vengono visualizzati più in alto nel feed in modo da vederli prima di altri.

Le persone e gli account che vengono inseriti nella lista dei preferiti non vengono informati di essere stati contrassegnati come tali, non sanno di essere aggiunti alla lista e neppure di essere eventualmente rimossi (qui vi spieghiamo come creare una lista di preferiti).

"Seguiti", invece, mostra i post delle persone che si seguono (e dunque gli account cui si è messo il "segui") in ordine cronologico, così da potersi aggiornare rapidamente sui post più recenti. Per farlo è ovviamente necessario usare l'app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store) o per iPhone, oppure accedere ad Instagram dal computer, collegandosi al sito ufficiale di Instagram. Qui vi spieghiamo come vedere i post dei Seguiti e come ordinarli.

Mostra i commenti