Vendere su Facebook: consigli utili su pagina, prodotti, foto e promozione

Vendere su Facebook: consigli utili su pagina, prodotti, foto e promozione
SmartWorld team
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Se creare uno spazio web per la vendita dei propri prodotti è un obiettivo che si è rinunciato a perseguire perché considerato troppo impegnativo, perché non valutare la possibilità di sfruttare una piattaforma così frequentata come Facebook? Ci sono alcuni passaggi fondamentali da compiere per aumentare le possibilità di successo. Ecco quali sono.

Come creare una pagina dedicata alla vendita su Facebook

Il primo indispensabile passo da compiere è la creazione di una pagina Facebook per poi costruire una vetrina di prodotti espressamente mirata al commercio elettronico ovvero alle vendite online. Per farlo occorre accedere al profilo Facebook e selezionare Crea nuova pagina. Quindi inserire il nome, scegliere la categoria e descrivere il tipo di attività. A quel punto cliccare su Crea pagina e Salva.

Creata la pagina, bisogna inserire l'immagine di profilo, cliccando sulla macchina fotografica e subito dopo, pensare alla foto di copertina. Va da sé che deve essere in linea con lo spirito della proposta e occorre quindi prestare molta attenzione al cosiddetto tono di voce utilizzato per la comunicazione.

Il passaggio finale di questa prima fase è l'ottimizzazione della pagina con l'inserimento delle informazioni richieste dal social network. Si tratta in particolare della scelta di un nome utente e dell'indicazione delle preferenze. Via quindi all'invito degli amici e alla popolazione della pagina con foto e post ovvero a cercare di allargare sempre di più il bacino dell'utenza.

I primi passi da compiere per vendere su Facebook

Esiste una pagina dedicata su Facebook che racchiude le informazioni utili per inizia a vendere su Facebook, Instagram o su entrambi. La configurazione di uno shop è gratuita e richiede pochi minuti. Dopo l'approvazione e l'aggiunta dei prodotti al catalogo, i clienti possono sfogliare lo shop e fare acquisti.

Tra gli aspetti a cui prestare attenzione c'è quello della scelta il metodo di acquisto. La vendita diretta è ammessa infatti solo negli Stati Uniti, anche se Facebook ha già più volte dichiarato la volontà di allargare questa possibilità in più Paesi, Italia compresa. Arrivati a questo punto, bisogna spuntare Procedura di acquisto su un altro sito web e scegliere Avanti. L'altro passaggio fondamentale a cui prestare cura è la selezione del canale dove vendere i prodotti. Sfogliare le pagine a disposizione e individuare quella creata. A questo punto spuntare la pagina e cliccare Avanti.

Il passo successivo è la creazione di un account aziendale. Facebook ricorda che chi vende su Shopify, BigCommerce o un'altra piattaforma partner, può creare uno shop importando e sincronizzando i prodotti.

Più funzionalità per vendere su Facebook con l’account aziendale

Per avere accesso a un maggior numero di funzionalità per vendere su Facebook è certamente utile aprire un account aziendale. Per farlo, cliccare su Crea un nuovo account aziendale e quindi inserire il nome dell'account Business Manager e una email attiva. Dopodiché cliccare su Crea e aggiungere i prodotti. Selezionare Crea un nuovo catalogo, inserire un nome e procedere con Avanti.

Il passaggio successivo è scegliere la zona di spedizione. Dal menu a tendina selezionare la regione dove si vuole spedire la merce e quando appare la zona scelta, basta solo mettere il segno di spunta e scegliere Avanti. Lo step successivo è l'approvazione da parte di Facebook.

Le ultime azioni da compiere sono la visione dell'anteprima e la spunta della voce Inviando il tuo shop per il controllo. Dopo aver letto al contratto e cliccato su Completa configurazione, si resta in attesa del via libera di Facebook ma è già possibile inserire i prodotti da vendere.

Come da mettere i prodotti in vetrina e vendere su Facebook

L'inserimento degli articoli del catalogo completi di titolo, descrizione e prezzo del prodotto è il passaggio preliminare alla vendita su Facebook. Da Panoramica cliccare su Aggiungi articoli. Spuntare l'opzione Manuale e procedere con Avanti. Cliccare sul simbolo + e scegliere una immagine del prodotto da vendere per poi cliccare Salva.

 In corrispondenza della foto inserire un titolo e quindi una breve descrizione. Dopodiché nella casella Link al sito web inserire il link al sito su cui collegare il possibile acquirente. Infine spostarsi a destra e compilare i campi prezzo, prezzo promozionale, categoria, condizioni, disponibilità. La stessa procedura va ripetuta per ogni articolo da vendere. Creata la pagina, attivato il negozio e caricati i prodotti, non resta che pubblicare la vetrina su Facebook.

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