Vendere su Instagram: consigli utili su pagina, prodotti, foto e shopping

SmartWorld team
SmartWorld team
Vendere su Instagram: consigli utili su pagina, prodotti, foto e shopping

Anche Instagram è una piattaforma strategica per la vendita di prodotti. Ma per raggiungere i risultati sperati è indispensabile sapere come fare, a iniziare dalla creazione di un profilo, dall'attivazione di uno e dall'abilitazione di una Dashboard da professionisti.

In pratica bisogna attivare un account aziendale. Instagram chiede di accettare i termini di utilizzo prima di mettere in vetrina i propri prodotti. Vediamo passo dopo passo quali sono gli step da seguire. Vi consigliamo inoltre di leggere la nostra guida per capire se un profilo social è fake.

Come creare un profilo Instagram Business per la promozione dei contenuti

Il passo successivo all'iscrizione su Instagram è l'apertura di un account e fare tap sul menu a forma di hamburger in alto a sinistra. Scegliere quindi Impostazioni e selezionare Account. Quindi scegliere Passa a un account professionale e fare tap su Continua per quattro volte. Adesso è disponibile l'account Instagram Business.

Quindi è necessario rispondere alle domande poste dal sistema. Alla prima scegliere Azienda e spuntare le opzioni che appaiono.

Arrivati a questo punto bisogna configurare l'account. Per prima cosa condividere contenuti per visualizzare gli insights e Esplora gli strumenti per professionisti. Poi selezionare il primo e inserire nome, cognome, sito web e una breve biografia. Scegliere poi la spunta blu in alto e fare tap su Amplia il tuo pubblico.

Dopo aver scelto una delle opzioni messe a disposizione da Instagram, selezionare Condividi contenuti per visualizzare gli insights e creare un post per Instagram. Individuare le foto da pubblicare, inserire una frase e gli hashtag corretti. Fare tap su link Visualizza insights. Qui sono visibili i risultati sul post appena fatto. Infine, tornare all'account e fare tap su Dashboard per professionisti per mostrare gli strumenti per controllare l'account. Sulla pagina del profilo compare la descrizione e il link inserito. Subito al sopra è presente il pulsante per entrare nella Dashboard.

Come configurare lo shopping su Instagram Business

Il passaggio successivo alla creazione di un profilo Instagram Business per la promozione dei contenuti è la configurazione dello shopping per predisporsi al meglio all'attività.

Dalla Dashboard fare tap su Configura Shopping su Instagram e quindi scegliere il pulsante Inizia. Appare a video una schermata che permette di collegare Instagram all'account Facebook. Cliccare su Collega account Facebook per proseguire e selezionare Continua e Sì per completare la configurazione.

Se l'obiettivo è vendere prodotti su Instagram ed è già disponibile uno shop attivo su una pagina Facebook, i prodotti inseriti appaiono anche nella schermata seguente. In questo modo diventa possibile importarli nel catalogo Instagram o crearne uno nuovo. Al contrario, fare tap su Nuovo catalogo e quindi su Avanti. Inserire il link del sito e fare tap su Avanti. Scegliere il pulsante Invia per il controllo e fare tap su Fine. Arrivati a questo punto, attendere il via libera di Instagram che arriva al termine di un processo di analisi che dura in genere pochi giorni.

Come fare a promuovere le vendite su Instagram Business

Se è tutto pronto, non resta altro da fare che procedere con la promozione vera e propria ovvero con la pubblicazione dei post dei prodotti.

Anche in questo caso, la procedura da seguire è semplice ma precisa. In prima battuta, fare tap sul simbolo +, scegliere Post, selezionare una foto e cliccare Avanti. Poi fare tap su Tagga prodotti e cercare l'articolo da taggare. Scegliere Fine, Avanti e Condividi. In alternativa o in parallelo, è possibile promuovere i prodotti con la creazione di un post pubblicitario.

Per farlo, dalla Dashboard selezionare Strumenti pubblicitari e quindi il post da promuovere. Impostare un obiettivo, un pubblico e tappiamo Avanti e successivamente un budget e una durata. Quindi scegliere Promuovi post. Il suggerimento è di tenere sotto controllo i risultati dei post pubblicati. Per farlo, dalla Dashboard scegliere il link Mostra tutti in corrispondenza della scritta Insights sull'account. Qui viene visualizzata una panoramica dei dati, tra cui quelli relativi ai follower.

Come sfruttare le risposte rapide su Instagram Business

Uno dei suggerimenti più utile per valorizzare la propria presenza su Instagram Business è impostare le risposte rapide.

Aiutano a non farsi sfuggire una vendita nel caso in cui non abbiamo la possibilità di rispondere. Per farlo, entrare nella Dashboard e scegliere il link Configura le risposte salvate. Quindi selezionare il link Nuova risposta salvata o il simbolo + in alto a destra. Nella riga Collegamento rapido inserire la parola da associare alla risposta. Infine, fare tap sul simbolo della spunta per salvare la risposta.