Viaggiare da soli: migliori app per condividere le esperienze

Prenotare un hotel last minute, scegliere il ristorante giusto, viaggiare gratis: ecco la nostra selezione di app utili
SmartWorld team
SmartWorld team
Viaggiare da soli: migliori app per condividere le esperienze

Viaggiare da soli oggi è più facile. Basta infatti avere uno smartphone (o un tablet) con le app più utili per ridurre se non azzerare le difficoltà. Pensiamo ad esempio alla necessità di trovare un buon posto dove mangiare o un albergo last minute dove dormire. Grazie alle app disponibili negli store di Android e iOS, possiamo trovare sistemazioni all'ultimo minuto, incontrare persone del posto e condividere le esperienze.

Travello per connettersi, chattare e incontrare viaggiatori

Disponibile sia per smartphone e tablet Android e sia per iPhone e iPad, Travello permette di entrare in contatto con altri viaggiatori. Anzi, tanti altri viaggiatori, considerando la provenienza da più di 180 nazioni. Consente di scoprire attività da fare e di prenotarle online.

Nell'ottica di una social app, è anche utile per condividere esperienze di viaggio pubblicando foto, video, statistiche, indirizzi. L'applicazione permette di creare un nostro post con la nostra posizione, immagini, video e un testo. Così come consente di leggere i post delle persone che si trovano nelle vicinanze.

Insomma i punti di forza di Travello sono evidenti: la possibilità di entrare in contatto con viaggiatori con obiettivi comuni, di esplorare destinazioni, di scoprire e prenotare esperienze, di abbinare viaggi con altri viaggiatori e di condividere le avventure con una comunità globale di altri viaggiatori. Peccato solo che non sia ancora disponibile in lingua italiana.

Foursquare per scoprire i posti preferiti dai viaggiatori

Foursquare festeggia nel 2022 i 13 anni di esistenza e sono ormai lontani i tempi in cui utilizzava la geolocalizzazione quando solo una parte degli smartphone aveva il GPS integrato. Oggi l'app viene usata in tutto il mondo, sia dai proprietari di un iPhone o di un iPad e sia dai possessori di uno smartphone o di un tablet Android - da chi vuole avere informazioni sui posti più interessanti della città in cui si trova.

Foursquare si pone come un'app social per via della presenza dei check-in da lasciare nei punti di interesse. Una volta registrati e avere concesso i permessi per la localizzazione, occorre indicare cosa si sta cercando tra colazione, pranzo, cena, vita notturna e cose da fare. A quel punto viene visualizzata una lista con quelli più vicini con tanto di valutazione dei visitatori. Per ogni check-in viene quindi chiesto se il posto visitato sia piaciuto, a beneficio dei visitatori successivi.

Worldpackers: Travel the World per viaggiare gratis facendo volontariato

Non tutti possono permettersi di viaggiare in ogni parte del mondo e per lunghi periodi. A meno che non si abbiano a disposizioni riserve economiche e di tempo a sufficienza per poterselo permettere. Ecco quindi che un modo per risparmiare sulle spese di soggiorno è fare del volontariato. Anche perché una soluzione di questo tipo consente anche di contribuire alla realizzazione di progetti ecosostenibili.

Le nuove tecnologie vengono in soccorso dei viaggiatori e un'app come Worldpackers: Travel the World ne è la dimostrazione più chiara.

Scaricabile sia per smartphone e tablet Android e sia per iPhone e iPad, questo software propone tantissime offerte da parte di aziende agricole, ostelli e organizzazioni di accoglienza sociale che offrono vitto e alloggio in cambio di alcune ore di lavoro settimanale. Per ciascuna struttura sono indicate le richieste e le offerte, i feedback di chi è già stato ospitato e altre informazioni utili.

Da segnalare che, accanto a un certo numero di ore di lavoro settimanali, può essere richiesto un tempo minimo di permanenza. Di due, tre o quattro settimane, ad esempio. Sebbene il download dell'app sia gratuito, per entrare in contatto con le strutture occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento di 49 dollari.

HotelTonight per prenotare all’ultimo minuto un albergo o un ostello

Quante volte ci avrebbe fatto comodo decidere all'ultimo momento dove andare a dormire? Il punto è molto chiaro: se per acquistare un biglietto aereo o ferroviario è tutto piuttosto semplice, previa disponibilità di posti, non è così semplice trovare un alloggio last minute.

Che si tratti di un albergo o di un ostello cambia poco. HotelTonight si pone allora come la soluzione per fare incontrare domanda e offerta. Nasce proprio con l'obiettivo di offrire una camera anche il giorno stesso e pure con una riduzione di prezzo, considerando la frequenza con cui i clienti annullano la loro prenotazione in giornata.

Come funziona l'app per dispositivi Android e device iOS? Dopo averla scaricata ed essersi registrati, bisogna inserire la località d'interesse e scegliere se prenotare la camera per il giorno stesso o per uno successivo. HotelTonight propone un elenco con i risultati e per ciascuna struttura, tra alberghi e ostelli, una breve descrizione con le caratteristiche principali e la mappa di Google per raggiungerla. L'app permette di prenotare e pagare la camera online e avere una conferma in tempo reale.