Come effettuare un Vulnerability Assessment e difendersi da attacchi informatici

Vi state chiedendo come effettuare un Vulnerability Assessment? In questa guida vi spieghiamo come fare per difendersi da attacchi informatici.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come effettuare un Vulnerability Assessment e difendersi da attacchi informatici

Avete sentito parlare di Vulnerability Assessment e non sapete di cosa si tratta? Oppure, conoscete l'espressione e siete alla ricerca di maggiori informazioni per capirci qualcosa in più? In entrambi i casi dovete sapere che vi trovate nel poso giusto, in quanto stiamo per spiegarvi che cos'è. Dopo aver letto i paragrafi che seguono ne saprete di più e saprete se è necessario effettuarne uno e come procedere.

Dunque, prendetevi un po' di tempo da dedicare alla lettura di questa nostra guida. Rilassatevi, mettetevi comodi e magari valutate se potrebbe fare al caso vostro. Potreste così aver bisogno di cercare un programma appropriato o rivolgervi a esperti del settore per procedere. Iniziamo subito.

Indice

Vulnerability Assessment: cos'è e a cosa serve

Volete sapere che cos'è il Vulnerabilty Assessment esattamente? In pratica, si tratta di una tipologia di test, noto anche come Vulnerability Scan, attraverso il quale viene messa alla prova la struttura IT di una compagnia.

Con questa prova viene verificata l'eventuale presenza di vulnerabilità che possono rappresentare un rischio a livello di sicurezza. In che modo? In caso di punti deboli, l'azienda potrebbe subire un attacco hacker e rischiare il furto di dati sensibili. Ma entriamo più nel dettaglio, perché è probabile che vi stiate chiedendo che cosa si intenda esattamente per vulnerabilità. Si tratta di un punto debole, di facile accesso per gli hacker per creare una breccia nella sistemi di sicurezza di una compagnia e che potrebbe rappresentare l'ingresso per il furto di dati, informazioni e altre azioni dannose e illecite. L'hackeraggio partirebbe da un componente di un sistema, le cui misure di sicurezza possono essere non adeguate o addirittura compromesse. Per questo si procede con un test di questo tipo.

Come effettuare il Vulnerability Assessment

Siete curiosi di sapere come si effettua un Vulnerability Assessment? Continuate a leggere per scoprirlo. Prima di tutto, dobbiamo informarvi che per procedere si rende necessario l'utilizzo di vulnerability scanner, degli strumenti che servono per scannerizzare i server, le reti wireless, i database, i vari dispositivi di rete e i software che vengono utilizzati dall'azienda.

Tutto viene passato in rassegna per assicurarsi che funzioni per il meglio e che la sicurezza sia alta. Al termine di questa accurata operazione, questi strumenti emettono un verdetto generale, che si basa su un sistema di valori noto come Common Vulnerability Scoring System (CVSS).

Questo prevede una scala che va da 0 a 10, in base alla quale si può capire lo stato di vulnerabilità. Questi strumenti possono avere un costo elevato, ma ricoprono un ruolo fondamentale. Inoltre, in molti casi è sufficiente pagare solo la prima volta e versare una quota minima periodicamente, come una sorta di licenza. Tornando ai valori, questi si suddividono come spiegato a seguire:

  • 0: nessuna vulnerabilità riscontrata, totale sicurezza
  • 0,1 - 3,9: poche vulnerabilità, ma la sicurezza è comunque tale da rendere davvero difficile una breccia nei sistemi e un attacco hacker
  • 4,0 - 6,9: vulnerabilità di livello medio, per l'hackeraggio sono necessari sistemi di ingegneria sociale
  • 7,0 - 8,9: vulnerabilità alta che potrebbe causare dei problemi nel caso in cui le competenza dell'hacker siano buone. Si considera necessario rivedere i problemi presenti per evitare situazioni peggiori
  • 9,0 - 10: vulnerabilità massima che richiede un'azione immediata, in quanto un attacco hacker potrebbe causare danni seri.

Vulnerability Assessment e Penetration Test, le differenze

Se avete già sentito parlare di Penetration Test, dovete sapere che si tratta di un'operazione differente dal Vulnerability Assessment.

Facciamo, dunque, un po' di chiarezza. Il Penetration Test è necessario per valutare il livello di sicurezza attraverso una simulazione di un attacco informatico. In questo modo si testano, nel pratico, i vari sistemi e strumenti aziendali. Con questa operazione si tenta l'accesso ai sistemi più interni e profondi, cercando di controllare le varie macchine coinvolte, accedere ai dati sensibili e di rubarli. Con questa simulazione si può verificare fino a che punto un hacker può arrivare, individuando così i punti deboli nella sicurezza che rappresentano dei potenziali punti di accesso per un attacco informatico. Con il Penetration Test si espongono i rischi che una compagnia sta correndo in quel determinato momento ed è un procedimento più pratico e invasivo rispetto al Vulnerability Assessment.