Come usare le funzioni di WhatsApp meno conosciute

Non sapere come usare le funzioni di WhatsApp meno conosciute? Nei paragrafi di questa guida vi spieghiamo quali sono e come fare.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come usare le funzioni di WhatsApp meno conosciute

Avete WhatsApp e utilizzate l'applicazione di messaggistica istantanea ogni giorno per comunicare in modo rapido e semplice con amici e familiari? Con questa applicazione, come già saprete, è possibile anche inviare delle foto, dei video e dei documenti velocemente. Inoltre, con WhatsApp potrete effettuare chiamate vocali e videochiamate senza alcun costo, sfruttando soltanto la connessione a internet. Comodo, vero? Sicuramente anche voi avrete WhatsApp e utilizzate le sue funzioni quotidianamente. Ce ne sono però alcune di nascoste, che non tutti conoscono, che possono migliorare l'esperienza dell'utente. Volete sapere di cosa si tratta? Continuate a leggere per scoprirle.

Se state cercando delle informazioni per utilizzare WhatsApp al meglio, allora dovete sapere che vi trovate nel posto giusto. Nei paragrafi di questa guida che abbiamo scritto per voi vi sveliamo quali sono le funzioni di WhatsApp nascoste, che in pochi conoscono e utilizzano. Dunque, prendetevi del tempo per la lettura.

Magari provatele mentre ve le illustriamo, in modo da verificarne il corretto funzionamento e non commettere alcun errore nelle impostazioni. Siete pronti per cominciare?

Indice

Archiviare delle conversazioni

Ci sono delle conversazioni con degli utenti che non avete voglia di vedere nell'elenco principale, insieme con tutte le altre sulla Home dell'app di messaggistica istantanea? In questo caso è possibile archiviarle, in modo che non siano visibili a prima vista. Volete sapere come fare? Per procedere dovrete semplicemente individuare la chat da archiviare, poi fate un clic prolungato su una di esse e poi selezionate l'icona con la scatola su cui è presente una freccia, che potrete vedere in alto a destra. Ecco che avrete archiviato la conversazione in questione. Subito dopo il clic vedrete una sorta di messaggio di conferma nella parte inferiore dello schermo.

Se non volete nemmeno ricevere le notifiche ogni volta che questo contatto vi scriverà, silenziate la chat prima di archiviarla. Per accedere alla sezione delle conversazioni che avete archiviato per verificare l'eventuale arrivo di messaggi o per riportare il contatto nella schermata principale procedere con un clic prolungato sulla scheda Chat. Comparirà subito una linea appena sopra la prima conversazione su cui dovrete cliccare. In questa sezione troverete le chat nascoste.

Fissare in alto una chat

Avete dei contatti con cui parlate spesso o che vi interessa avere sempre a portata di tap per inviare un messaggio con urgenza? Magari ricevete molti messaggi al giorno, dunque è facile perdere le chat delle persone più importanti. Se vi trovate in questa situazione c'è una soluzione per voi. Su WhatsApp è possibile fissare in alto delle conversazioni, in modo tale da averle sempre visibili in cima. In questo modo non dovrete perdere tempo a cercarle tra le varie chat presenti sulla schermata principale.

Vi abbiamo incuriosito? Per farlo dovrete trovare la conversazione in questione dall'elenco, fate un tap prolungato e premete sull'icona con la puntina che vedrete in alto a centro schermo. In questo modo il contatto resterà sempre in cima sulla Home di WhatsApp, sempre disponibile e facile da trovare per inviare un messaggio in qualunque momento.

Visualizzare immagini e video inviati su Whatsapp

Inviate molte foto e video ai vostri contatti su WhatsApp ogni giorno? Alle volte non ci si rende conto della quantità di file inviati e ricevuti e della memoria che questi occupano sul dispositivo mobile. Ci sono dei modi per verificare quanti e quali foto e video sono stati inviati a tutti i contatti. Così facendo avrete una panoramica utile, anche se avete eliminato i file dal telefono. In che modo potete farlo? Seguite questi passaggi. Il primo metodo è quello di entrare in una singola conversazione, fare clic sul nome dell'utente in alto e scorrere fino alla parte relativa ai Media, Link e Documenti.

Qui dovrete solo fare clic e si aprirà l'elenco dei contenuti scambiati con questo contatto. Potrete vedere sia quelli ricevuti che inviati, anche se non sono più presenti sul vostro dispositivo perché magari li avete eliminati per avere più memoria a disposizione.

Gestire lo spazio a disposizione

Volete verificare quanta memoria occupano documenti, foto e video che avete inviato ai vostri contatti o che avete ricevuto? In questo caso, oltre a controllare la galleria, nella cartella WhatsApp, potrete verificare direttamente dall'applicazione di messaggistica istantanea. In che modo? Avviate l'app e dalla schermata principale fare clic sui tre puntini in alto a destra. Dall'elenco selezionate la voce Spazio e dati e premete poi sull'opzione Gestisci spazio. Qui avrete una panoramica della memoria occupata, scoprire quali sono i contenuti inoltrati molte volte e quello che superano i 5 MB di memoria. Qui potrete prenderne visione e decidere quali sono importanti da mantenere e quali potrete eliminare per fare più spazio nella memoria del vostro dispositivo mobile.

Personalizzare gli sfondi per ogni conversazione

Avete voglia di rendere unica ogni chat differenziandola dalle altre? Magari alcuni dei vostri contatti sono più cari rispetto agli altri e vi piacerebbe impostare uno sfondo speciale alle vostre conversazioni. Sapevate che è possibile cambiarlo? Non sapete come si fa? Ve lo spieghiamo subito, continuate a leggere. Prima però, vediamo come cambiare lo sfondo generale, quello di tutte le chat. Per procedere dovete avviare WhatsApp, poi fare clic sui tre puntini che vedrete in alto a sinistra, selezionare la voce Impostazioni, fare clic su Chat e poi su Sfondo. Premete sul tasto Cambia e scegliete una delle immagini predefinite o una delle vostre dalla Galleria. Per modificare lo sfondo di una singola chat, allora entrateci dentro e premete l'icona con i tre puntini, poi fate tap sull'opzione Sfondo e indicate la foto che vi piace di più. Al cliccare su Imposta sfondo per confermare la scelta dovrete premere su Per questa chat, in questo modo l'immagine verrà applicata solo sulla chat in cui vi trovate.

L'operazione può essere ripetuta su tutte le conversazioni che volte personalizzare, in modo tale da avere degli sfondi diversi per contatti diversi.

Altre guide su Whatsapp