Come si usano i widget sul cellulare e come installarli

Qualunque smartphone usiate, avete la possibilità di installare i cosiddetti widget sul cellulare: tutto su queste "scorciatoie"
Come si usano i widget sul cellulare e come installarli
SmartWorld team
SmartWorld team

Non avete le idee molto chiare in merito ai widget? Se non sapete esattamente di cosa si tratta esattamente, vi trovate nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere sui widget, imparando a utilizzarli nel modo corretto e in base alle vostre necessità.

Sia che abbiate uno smartphone Android, sia che possediate un iPhone, in questa guida troverete le informazioni su come si usano i widget sul cellulare e come installarli. Dunque, prendetevi del tempo da dedicare alla lettura. Magari, proprio mentre leggete, potrete effettuare delle operazioni sul vostro dispositivo e impostare qualche widget nuovo di zecca!

Indice

Cosa sono i widget

Se non avete ancora le idee ben chiare, dovete sapere innanzitutto che i widget sono una sorta di accesso rapido per le applicazioni e possono essere aggiunte direttamente sulla Home del vostro smartphone.

In questo modo, utilizzando queste "scorciatoie" e avendole a portata di clic, non sarà necessario consultare ogni singola app. I widget non rappresentano solo un modo per accedere alle applicazioni presenti sul vostro smartphone, ma consentono anche di attivare delle funzionalità con un solo tap. In questi riquadri potrete inserire i comandi per accedere alle email, alle informazioni sul meteo, alle notizie, al calendario dei vostri appuntamenti e molto altro.

Come aggiungere un widget su Android

Avete uno smartphone Android e volete aggiungere un nuovo widget sulla Home? Il procedimento è estremamente semplice, non dovete preoccuparvi. Innanzitutto, prendete il dispositivo e sbloccatelo se necessario. A questo punto procedete così:

  • Andate sulla Home dello smartphone;
  • Fate un clic prolungato su un punto vuoto della pagina;
  • Selezionate l'opzione widget che apparirà in basso sul vostro schermo;
  • Scorrete verso destra per individuare quello a cui siete interessati e che volete aggiungere alla schermata principale;
  • Cliccateci su e trascinatelo nella posizione esatta in cui volete che venga installato.

Se avete seguito i passaggi con attenzione avete appena aggiunto un nuovo widget.

Nulla di complicato, vero?

Come aggiungere un widget su iPhone

Possedete un iPhone e non sapete come fare per aggiungere un nuovo widget da poter utilizzare direttamente dalla Home? Nessun problema, stiamo per fornirvi le istruzioni necessarie. Prendete il dispositivo Apple e, se necessario, sbloccate lo schermo. Ora fate così:

  • Recatevi sulla schermata principale;
  • Fate un tap prolungato su uno dei widget già presenti, oppure su un punto vuoto della Home fino al momento in cui le icone delle app vibrano;
  • Selezionate la voce Aggiungi, contrassegnata da un segno +, che vedrete a sinistra in alto;
  • Scegliete uno dei widget tra quelli che compariranno;
  • Fate clic su Aggiungi Widget;
  • Premete il comando Fine.

Ecco che avete appena imparato ad aggiungere un nuovo widget sul cellulare.

Come si modifica un widget

A questo punto siete già in grado di installare un nuovo widget sul cellulare, sia Android che Apple. Ne avete già aggiunto uno, ma volete sapere se è possibile modificarlo? La risposta è si.

Non è obbligatorio mantenere l'elemento così com'è di default. Alcuni possono risultare troppo grandi, o troppo piccoli, ed è possibile operare sulle loro dimensioni. Per farlo è sufficiente fare un clic prolungato sul widget stesso per far comparire un riquadro blu intorno. Ora potrete muovere i lati a vostro piacimento e impostare la dimensione che preferite. Sempre dopo aver premuto e tenendo il dito sullo schermo potrete muoverlo e spostarlo in una posizione differente.

Come eliminare un widget

Avete appena aggiunto un widget di cui non siete convinti? Magari l'avete selezionato per errore, oppure dopo averlo tenuto per un po' vi siete resi conto che non vi è particolarmente utile. Se non utilizzate un widget e volete rimuoverlo perché vi occupa dello spazio nella Home potete procedere a eliminarlo. Non sapete come fare? L'operazione è davvero semplice. Prima di tutto assicuratevi che il vostro dispositivo sia sbloccato. Poi procedete con un tap prolungato sul widget da cancellare e fare clic sul comando Rimuovi che apparirà sullo schermo.

Semplice, vero? Ecco che avete appena eliminato un widget dalla schermata principale del vostro dispositivo. Ora potrete procedere ad aggiungerne degli altri se lo ritenete necessario.

Mostra i commenti