Windows 10 e 11: come modificare i programmi predefiniti
Windows 10 e 11 permettono di avviare rapidamente le applicazioni preinstallate con un doppio clic per massimizzare l’efficienza operativaLa procedura per modificare i programmi predefiniti sui sistemi Microsoft recenti è meno immediata rispetto alle versioni precedenti. Il cambio del browser web predefinito da Microsoft Edge a Google Chrome, ad esempio, richiede una serie di passaggi non immediatamente intuitivi. Vediamo allora da vicino quali sono le procedure necessarie per personalizzare i programmi predefiniti, consentendo la configurazione di un browser predefinito diverso da Edge e di un lettore multimediale diverso da Foto o Film & TV.
Come fare a cambiare le app predefinite in Windows 10 e 11
Per configurare un nuovo programma predefinito, possiamo agire tramite diverse opzioni, tra cui il menu Proprietà, il menu Apri con e le Impostazioni del sistema operativo. I metodi preferibili per modificare i programmi predefiniti di un determinato file sono il primo e il secondo, mentre la modifica delle impostazioni di Windows 11 è necessaria per cambiare il browser Internet o il client di posta elettronica predefiniti.
In linea di massima, per impostare un nuovo programma predefinito tramite il menu Proprietà, è necessario fare clic destro sul file e selezionare Proprietà, quindi scegliere la scheda Apri con e selezionare il programma preferito. Con il menu Apri con occorre invece fare clic destro sul file, selezionare Apri con e scegliere l'applicazione predefinita. Per cambiare il browser Internet o il client di posta elettronica predefiniti, è necessario accedere alle Impostazioni del sistema operativo di Windows 11, selezionare App predefinite e scegliere il programma desiderato per ogni categoria, come browser Internet o client di posta elettronica.
Con il menu Proprietà
Per impostare un nuovo programma predefinito per aprire un file specifico, è possibile agire attraverso il menu Proprietà del file. Ad esempio, se vogliamo aprire i file con estensione .jpg con un programma diverso da Foto, possiamo procedere come segue. Innanzitutto, aprire l'applicazione Esplora file e individuare un file con estensione .jpg. Successivamente, fare clic col tasto destro del mouse sul file selezionato e selezionare Proprietà dal menu a tendina.
Nella finestra delle proprietà del file, cercare la voce Apri con: e cliccare sul pulsante Cambia. Qui selezioniamo il programma desiderato tra quelli disponibili. Infine, premere il pulsante OK per confermare il cambio del programma predefinito. Da questo momento in poi, ogni volta che si aprirà un file .jpg sul sistema operativo, verrà utilizzata l'applicazione selezionata anziché quella predefinita Foto.
La soluzione del menu Apri con
Un'altra opzione per impostare un'applicazione diversa come predefinita per aprire un determinato tipo di file è attraverso il menu Apri con, disponibile su tutti i file presenti nel computer. Per impostare un'applicazione diversa da quella predefinita di Windows 11 per aprire i file .jpg, seguiamo questa procedura: innanzitutto, aprire l'applicazione Esplora file e individuare un'immagine in formato .jpg.
Successivamente, fare clic col tasto destro del mouse sul file individuato e selezionare Apri con dal menu a tendina. Nella finestra Apri con, fare clic su Scegli un'altra app per selezionare l'applicazione desiderata tra quelle disponibili.
Se si desidera utilizzare sempre questa app per aprire i file .jpg, selezionare l'opzione Usa sempre questa app per aprire i file .jpg. Infine, fare clic sul pulsante OK per confermare il cambio dell'impostazione.
Dalle Impostazioni di sistema
Se si desidera sostituire Microsoft Edge con un altro browser come programma predefinito per la navigazione Web, possiamo seguire alcune semplici procedure. In particolare, se preferiamo utilizzare Google Chrome come browser predefinito, possiamo accedere al menu Start e selezionare l'opzione Impostazioni.
Scegliere l'opzione App dal menu laterale di sinistra e accedere alla scheda App predefinite. Digitare il nome del programma desiderato sotto l'intestazione Imposta impostazioni predefinite per le applicazioni e selezionare il risultato corrispondente. Nella nuova schermata, premere il pulsante Imposta predefinito accanto alla voce Imposta Google Chrome come browser predefinito. In seguito a questa operazione, i collegamenti .htm e .html saranno aperti tramite l'app Google Chrome, mentre i file .pdf, .shtml, .svg e i collegamenti FTP continueranno ad essere aperti con Microsoft Edge.
Per impostare manualmente Google Chrome o un'altra applicazione come programma predefinito per l'apertura di altri tipi di file o collegamenti, è possibile seguire queste indicazioni. Fare clic sull'app Microsoft Edge relativa al tipo di file o collegamento da modificare. Nella finestra che si apre, selezionare l'app desiderata tra le Altre opzioni. Confermare il cambiamento del programma predefinito per l'apertura del file o collegamento selezionando il pulsante OK.
Infine, ricordiamo come sia possibile scegliere un'app diversa da Microsoft Edge o Google Chrome per l'apertura dei documenti PDF, ad esempio selezionando una delle app disponibili nel Microsoft Store o scaricandone una dal Web. Tra le opzioni disponibili si può anche considerare l'utilizzo di Adobe Reader, l'app ufficiale per la visualizzazione di documenti PDF presente nella sezione Indispensabili dei supporti tecnologici.
Come ripristinare i programmi predefiniti in Windows 11
Nel caso in cui vogliamo ripristinare le impostazioni predefinite del sistema operativo Windows, è possibile farlo attraverso la sezione delle App predefinite del menu Impostazioni.
Questa operazione ristabilirà l'esperienza d'uso originale progettata da Microsoft per il sistema operativo. Per effettuare il ripristino, è necessario accedere alla sezione App predefinite, individuare la voce Ripristina tutte le app predefinite nella sezione delle Impostazioni correlate e premere il pulsante Ripristina per confermare l'operazione. In questo modo, tutte le personalizzazioni precedentemente apportate ai programmi predefiniti verranno eliminate e verranno ripristinate le impostazioni ufficiali di Microsoft.