YouTube: le migliori estensioni per risoluzione, riproduzione, download

YouTube: le migliori estensioni per risoluzione, riproduzione, download
SmartWorld team
SmartWorld team

YouTube è la piattaforma di condivisione video più utilizzata al mondo. Permette di guardare filmati e ascoltare musica gratuitamente. Occorre unicamente una connessione Internet. È stato creato nel 2005 da tre dipendenti PayPal: Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim. L'anno successivo, Google acquista la piattaforma per 1,65 miliardi di dollari. Il servizio è finanziato dalla pubblicità display inserita nei video. YouTube ha oltre un miliardo di utenti.

YouTube è disponibile in 88 paesi e 76 lingue. Più della metà del miliardo di ore di video guardati ogni giorno sono visualizzati su smartphone. Si tratta insomma di una piattaforma in continua evoluzione con alcune utili estensioni che migliorano la qualità dell'esperienza d'uso. Andiamo a scoprire alcune delle più interessanti.

Video DownloadHelper per scaricare i contenuti da YouTube

Video DownloadHelper è una delle estensioni più note per effettuare il download dei contenuti caricati su YouTube. Il modo più comodo per scaricarla è dal sito ufficiale. In base alle impostazioni del computer, può essere richiesta l'installazione di librerie o funzionalità aggiuntive per effettuare il download in alcuni formati. Ha il vantaggio di funzionare con la maggior parte delle piattaforme di archiviazione video online. Non solo YouTube, ma anche Dailymotion, Vimeo e persino Facebook o Twitter. L'elenco delle piattaforme compatibili è molto lungo.

L'uso non potrebbe essere più semplice. Una volta installato sul browser (Google Chrome o Mozilla Firefox, ad esempio), nella barra dei menu viene visualizzata una piccola icona. Quando ci si trova su una pagina web che contiene un video, viene visualizzato a colori con un numero piccolo che corrisponde a quello dei video che l'estensione trova nella pagina. Cliccandoci sopra si accede a un menu a tendina che propone tutti i formati e le dimensioni video disponibili. Tutto quello che bisogna fare è cliccare e il download inizia. Per impostazione predefinita, i documenti vengono inseriti in una cartella denominata dwhelper. Ma è naturalmente possibile impostare un'altra posizione sul disco rigido e quindi riprodurre o rinominare il file video scaricato. Questa estensione è gratuita sia nella fase di download e sia in quella di utilizzo successivo.

YouTube Video and Audio Downloader (WebEx) per vedere video offline

Non mancano le estensioni per chi è interessato a scaricare video, in bassa o alta risoluzione o semplicemente vuole estrarre tracce audio. Il tutto da fruire offline ovvero senza consumare traffico dati. YouTube Video and Audio Downloader (WebEx) permette di scaricare i video di YouTube in tutti i formati disponibili ed estrarre i file audio originali. Punto di distinzione di questa estensione è anche la piacevolezza nell'esperienza d'uso. Di fatto è sufficiente cliccare su un punto di una pagina video per visualizzare un menu che offre un'azione di Download rapido o l'accesso a un Pannello di download che mostra varie risoluzioni e opzioni multimediali.

Da un'opzione all'altra, ecco Easy YouTube Downloader Express, ottimizzato per comportarsi bene con la nuova interfaccia di YouTube. Ricordiamo infatti che il nuovo look della piattaforma di condivisione video sta provocando problemi con alcune estensioni. Easy YouTube Downloader Express consente anche download in 1080p full HD e supporta MP3 a 256 Kbps. Tutto quello che c'è da fare è cliccare sul pulsante Scarica come che appare su tutte le pagine dei video e consente di scegliere le tue preferenze di download.

YouTube High Definition per impostare la qualità dei video

Il portale YouTube è organizzato in categorie tematiche con un motore di ricerca che permette di trovare i contenuti tramite parole chiave. Sebbene la maggior parte dei video siano caricati dai cosiddetti youtuber, il sito si è gradualmente evoluto in una piattaforma di intrattenimento generalista e ospita molti canali multimediali tradizionali ufficiali. I canali YouTube più popolari e i partner ufficiali del sito ricevono una percentuale delle entrate pubblicitarie che contribuiscono a generare. E per attirare e trattenere utenti, anche la qualità delle immagini è in grado di fare la differenza.

L'estensione YouTube High Definition permette di evitare tutte le volte la regolazione della risoluzione ovvero a ogni video in riproduzione. Per farlo propone due modalità. La prima consente di riprodurre i video sempre alla massima risoluzione possibile. La seconda modalità permette invece di scegliere una risoluzione personalizzata così da avere sempre il miglior compromesso fra qualità e consumo di banda sulla base delle proprie esigenze.

Mostra i commenti