YouTube Studio, come gestire i contenuti del canale: una guida facile

La piattaforma di condivisone video mette a disposizione una serie di opzioni utili per l'editing dei filmati
SmartWorld team
SmartWorld team
YouTube Studio, come gestire i contenuti del canale: una guida facile

C'è un motivo in più per cui un elevatissimo numero di creator continua a scegliere YouTube come piattaforma di riferimento ed è la facilità d'uso. Pensiamo ad esempio allo strumento YouTube Studio che consente di tenere sotto controllo tutta l'attività. E anche con una certa facilità gestionale. Non solo, ma mette a disposizione anche gli strumenti che occorrono per l'editing dei video.

Già, perché se c'è un aspetto da non trascurare è la scelta del programma per il montaggio video da usare tra i tanti disponibili. La decisione finale è sempre personale ed è legata alle proprie esigenze ma anche al grado di conoscenze informatiche. Ma se c'è uno strumento di cui non si può proprio fare a meno è YouTube Studio.

Cosa è YouTube Studio

YouTube Studio è il software di gestione integrato nella piattaforma di condivisione video con cui caricare i filmati e aggiungere le descrizioni, ma anche tenere d'occhio le prestazioni del proprio canale grazie ai dati e alle informazioni che mette a disposizione.

L'accesso a YouTube Studio non presenta alcuna complicazione in quanto avviene attraverso YouTube stesso.

C'è però un aspetto pratico di cui tenere conto: se da desktop il suo utilizzo è immediato, le dimensioni minori degli schermi portatili, come smartphone e tablet, rendono la gestione meno agevole. A meno che non scarichiamo l'app YouTube Studio, per iOS e Android. In entrambi in casi, il software è gratuitamente scaricabile e installabile.

Come gestire i video con YouTube Studio

La prima finestra di cui tenere conto è la Dashboard di YouTube Studio. Si tratta della porta di accesso al canale. Consente di controllare le visualizzazioni dei video e l'andamento del numero di iscrizioni aggiornato in tempo reale, oltre ad altre informazioni aggregate e in dettaglio. Nel caso in cui rileviamo un errore in un video e vogliamo procedere a una modifica oppure alla cancellazione dobbiamo toccare l'icona con i tre puntini in verticale accanto al video per accedere agli strumenti.

Va da sé che questa strada non consente di modificare il filmato, ma solo di correggere i testi ed effettuare altri piccoli cambiamenti di contorno.

La Panoramica consente di tenere sotto controllo le prestazioni dei video. In questo modo è possibile monitorarne le prestazioni per capire se sta avendo il riscontro immaginato oppure no. A parte le modifiche fisiche al video, tutto il resto può essere editato dall'app: il titolo del video o della playlist, la descrizione, le opzioni sulla privacy e anche la cancellazione dell'elemento stesso.

Analytics su YouTube Studio, come funzionano

La finestra degli Analytics YouTube Studio è la stessa nel caso di utilizzo con browser o via app. Consente di esaminare tutti i dettagli del canale in qualunque situazione ci troviamo. I dati sono completi e accessibili.

Possiamo condividere un video senza obbligare un secondo utente ad andare sul canale. Allo stesso tempo possiamo usare la condivisione e sfruttare una delle opzioni.

Possiamo inviare il link al video via mail, messaggio o AirDrop se entrambi usiamo iOS.

Come leggere i dati dell’app

La sezione dei dati di YouTube Studio è organizzata in tre schede chiamate Panoramica, Contenuti e Pubblico. Ognuna si focalizza su un aspetto dell'andamento del canale. Scorrendo da sinistra a destra la sezione centrale si ha accesso ad altri numeri e grafici che danno un quadro di insieme. Nella scheda Pubblico è presente l'icona dell'account che consente di accedere alle impostazioni e alle notifiche. Da qui possiamo vedere se c'è stato un commento o una reazione a un video. La sezione inferiore propone i video che hanno ottenuto più visualizzazioni, ma spostandoci tra le schede troveremo altri dati, come le info dettagliate sul tipo di pubblico.

L’importanza dell’interazione con gli iscritti al canale YouTube

YouTube Studio permette di stabilire un rapporto diretto con gli iscritti. L'app mette a disposizione tutti gli strumenti della piattaforma desktop, con la possibilità di ricevere notifiche quando qualcuno lascia un commento a un video, rispondere e compiere altre azioni su quel commento o su chi lo ha lasciato, come aggiungere una reazione, mettere un like e anche la rimozione del commento, la sua segnalazione come spam o nascondere l'utente dal canale.

Ricordiamo che il rapporto con il pubblico deve essere sempre all'insegna della correttezza e del rispetto, anche e soprattutto in presenza di critiche o commenti negativi. Si tratta di un passaggio fondamentale della Netiquette.

Il passo in più nell’editing dei video

Se l'obiettivo è realizzare video di ottima qualità, è consigliabile fare un passo in più con un software di video editing. La scelta è molto ampia e comprende i vari Premiere Pro, Final Cut Pro e iMovie. Quest'ultimo è l'opzione più comune per chi usa un Mac, ma è pur vero che le funzioni più avanzate sono escluse e sono presenti su Final Cut Pro di Apple, a pagamento.