Pop

L'albero di Natale potrebbe rallentare la vostra connessione WiFi

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
L'albero di Natale potrebbe rallentare la vostra connessione WiFi

Arriva il Natale: c'è aria di festa, i paesi si illuminano, le case si adornano di decorazioni e luci... e la vostra connessione WiFi peggiora, impedendovi di godervi lo streaming dell'immancabile film natalizio con la vostra famiglia!

Secondo uno studio di Ofcom, l'autorità competente per le comunicazioni del Regno Unito, l'avvento del periodo natalizio sarebbe strettamente collegato con un peggioramento medio delle connessioni wireless casalinghe, proprio a causa delle tanto amate decorazioni luminose: le luci tipiche degli alberi di Natale, infatti, interferiscono con i segnali WiFi, riducendo le velocità di trasferimento.

LEGGI ANCHE: Il vostro regalo di Natale sarà la fibra a 100 o 300 Mb/s di TIM?

Ovviamente, questo non vale solo per le luci, ma anche per molti altri tipi di dispositivi elettronici, come lampade, altoparlanti, TV e schermi: la scoperta che incrimina lo "spirito natalizio" come acerrimo nemico delle connessioni rapide, infatti, si trova all'interno di uno studio ben più ampio, che rivela come quasi sei milioni di abitazioni ed uffici nel Regno Unito si affidino ad una connessione con performance inferiori alle effettive possibilità.

Se da quando avete addobbato casa la vostra connessione wireless vi delude, quindi, non preoccupatevi: la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensate, ma dovrete rinunciare all'idea che le lucette del router, posizionato proprio sotto l'albero di natale, lo possano rendere ancora più bello.