Pop

Un time lapse mostra la vita di tutti i giorni i Corea del Nord (video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un time lapse mostra la vita di tutti i giorni i Corea del Nord (video)

La vita nella Repubblica Popolare Democratica della Corea, più comunemente chiamata semplicemente Corea del Nord, non deve essere facile: abbiamo idea di come debba essere vivere in uno stato dittatoriale, ma poiché tutte le immagini che riescono ad arrivare nel nostro continente sono attentamente controllate dal governo del paese non possiamo fidarci troppo di come deve apparire in realtà.

Grazie ad "Enter Pyongyang", un video realizzato da una compagnia turistica con sede a Pechino, è però adesso possibile vedere tramite delle suggestive immagini come si svolge la vita nella capitale del paese.

LEGGI ANCHE: Un bellissimo video di Barcellona con dietro 363 ore di lavoro

La realizzazione del video, da parte della Koryo Tours, ha comunque dovuto affrontare molte problematiche nonostante i collegamenti dell'agenzia, che organizza viaggi nel paese da ben 21 anni. "Convincere le guardie della sicurezza alla Grand People's Study House a emanare un lock-in per catturare il tramonto su piazza Kim Il Sung", racconta Vicky Mohieddeen della Koryo Tours, "non è stato facile, così come discutere con la polizia per permettere la ripresa di hyper-lapse per le strade di Pyongyang: per la realizzazione di questo video abbiamo fatto molte cose che precedentemente erano ritenute impossibili.

"

Nonostante questo, non si può fare a meno di chiedersi quanto il governo nordcoreano sia intervenuto nella produzione finale: l'immagine che traspare del paese, infatti, comunica una situazione di ordine, efficienza e pulizia, cosa che sicuramente funge anche da propaganda per la nazione. A seguire vi lasciamo quindi il video e una domanda: come credete che sarebbe apparso, se i produttori avessero potuto davvero agire in completa autonomia?

http://vimeo.com/jtsingh/enterpyongyang

VIA: Gizmodo