Enduro non è solo una specialità del motociclismo, ma anche il nome della linea rugged di Acer (aggiornato)

Nicola Ligas - Notebook e tablet, con Windows ed Android, per i lavoratori più "esigenti".

Acer si lancia nel mondo dei notebook e tablet rugged, pensati principalmente per chi lavori in ambienti “ostili” o comunque a rischio di danneggiamento.

Chiamata Enduro, questa nuova famiglia prevede rigide certificazioni MIL-810G e vari livelli di certificazione IP, che arrivano fino alla IP65. Non si tratta però solo di robustezza, ma anche di servizi software, dedicati in particolare alla sicurezza ed alla protezione dei dati sensibili.

Enduro N7

Dedicato ai lavoratori industriali, Enduro N7 è certificato MIL-810G ed IP65, e resiste quindi sia a cadute che a polveri ed acqua. Funziona inoltre anche in climi estremi.

Tra le sue particolarità, la possibilità di poter sostituire a caldo la batteria, dato che ne ha due.

Tecnicamente abbiamo uno schermo FHD da 14”, CPU Intel Core i5 di ottava generazione, quindi non recentissima, ma comunque non si tratta certo di una workstation mobile. Fino ad 8 GB di RAM DDR4, e 128 GB di SD SATA.

Grazie al Trusted Platform Module 2.0 che verifica l’integrità all’avvio ed alla Acer Enduro Manageability Suite (per ulteriori dettagli in merito vedi il comunicato stampa a fine articolo), gestire anche molte installazioni contemporaneamente diventa semplice. L’accesso al sistema è inoltre protetto da un lettore di impronte digitali.

Pensate ad Enduro N7 come ad una sorta di valigetta con dentro un notebook, e non sarete troppo lontani dalla realtà.

Enduro N3

Con Enduro N3 abbiamo sempre certificazione MIL-STD 810G ma “solo” IP53. Abbiamo infatti uno chassis più sottile e leggero (24,85 mm per 1,985 kg), con angoli rinforzati per resistere alle cadute e vetro Corning Gorilla Glass.

Nel suo caso abbiamo sempre un 14” FHD, ma con processori Intel Core i7 di decima generazione Comet Lake e fino a 32 GB di RAM DDR4, con in più l’opzione GPU Nvidia GeForce MX230. Lo spazio di archiviazione è un SSD NVMe PCle Gen3 disponibile in vari tagli di memoria fino a 1 TB, per un quadro generale senz’altro più moderno del precedente modello. Autonomia di circa 13 ore.

Enduro T5

Si tratta di un tablet Windows da 10 pollici (numero di modello ET510-51W) con certificazioni MIL-STD 810G ed IP65. Dotato di processore Intel Core m3 di settima generazione, dispone di docking station, impugnature, spallacci a 4 punti, caricabatterie e supporti per auto, ovvero di tutta una serie di accessori volti ad espanderne la versatilità, che è il suo punto forte, più che le performance.

 

Enduro T1 (ET110-31W)

Si tratta di un altro tablet Windows da 10 pollici dotato di tastiera opzionale che lo trasforma in un notebook tradizionale. Nel suo caso le certificazioni sono MIL-STD 810G4 e IP54, mentre il processore è un Intel Celeron con 64 GB memoria eMMC, quindi un tablet molto più basilare del precedente.

Lo schermo è un 10,1” WXGA (1.280 x 800 pixel) IPS da 350 nit, mentre la RAM si ferma a 4 GB LPDDR4.

Aggiornamento28/06/2020

Abbiamo realizzato un breve hands-on di Enduro T1, o quantomeno di una versione non commerciale del tablet. Non una vera recensione quindi, ma piuttosto alcune prime impressioni ed un paio di “stress test” del tablet rugged di Acer.

Enduro T1 (ET108-11A)

C’è un secondo Enduro T1, ma non con Windows bensì con Android 9 Pie. Si tratta di un 8 pollici in 1.280 x 800 pixel certificato MIL-STD 810G  e IP54, processore MediaTek MT8385, 4 GB LPDDR4, 64 GM eMMC ed una batteria da 17,3 Wh per 9 ore di autonomia. Non mancano nemmeno due fotocamere: quella posteriore da 5MP e quella frontale da 2MP.

Acer presenta la nuova serie Enduro di notebook e tablet rugged

  • La nuova serie di dispositivi rugged Enduro, con certificazioni MIL-810G e fino al livello IP65, sono progettati per l’utilizzo in ambienti operativi e produttivi
  • Oltre alla protezione fisica, i dispositivi offrono una serie di servizi di gestione e di sicurezza, come la Acer Enduro Manageability Suite (AEMS)
  • Il notebook rugged Acer Enduro N7 è stato progettato per sopravvivere anche negli ambienti industriali più caotici e dispone di una batteria sostituibile a caldo
  • Il notebook rugged Acer Enduro N3 installa i più recenti processori Intel® Core e offre un’autonomia prolungata, per garantire prestazioni eccellenti durante l’intera giornata lavorativa
  • I tablet Acer Enduro T1 sono progettati per poter essere usati con i guanti e sono dotati di un’ampia gamma di accessori opzionali che consentono di adattarli a diversi scenari
  • Il tablet Acer Enduro T5 è progettato per ambienti industriali e magazzini, ed è fornito con una batteria sostituibile per consentirne un uso continuo durante il lavoro

Milano, 23 giugno 2020 – Acer annuncia Enduro, la nuova gamma di notebook e tablet rugged progettati appositamente per offrire la solidità, la portabilità e le prestazioni necessarie ai professionisti che lavorano sul campo. Acer Enduro N7 è un compagno affidabile per gli addetti alla produzione industriale. Gli organizzatori di eventi e gli appassionati di attività all’aperto apprezzeranno Acer Enduro N3, un prodotto sottile e leggero e al tempo stesso resistente. È inoltre disponibile una gamma di tablet Enduro per la gestione del magazzino e la produzione.

“Oggi si usano sul campo sempre più dispositivi portatili che sono soggetti a una maggiore usura. Enduro, la nostra nuova linea di notebook e tablet rugged, è stata creata per offrire ai nostri clienti la robustezza e le prestazioni necessarie per portare a termine il lavoro”, afferma Andrew Chuang, General Manager, Rugged Computing, Acer Inc.

Notebook rugged Acer Enduro N7

Acer Enduro N7 è un notebook rugged costruito con materiali antiurto per offrire l’affidabilità necessaria durante il lavoro degli operatori industriali. Certificato MIL-810G e IP65[1], il prodotto è stato progettato per resistere a cadute sulle superfici più dure e per prevenire danni causati dalla polvere e dall’acqua. Questa resistenza rende il dispositivo adatto all’utilizzo anche con clima caldo o freddo. Lo schermo da 14 pollici FHD da 700 candele al metro quadro offre un’eccellente visibilità sia in luoghi esterni che interni. Acer ‘Enduro N7 è fornito con due batterie in dotazione: una sostituibile a caldo che garantisce un’autonomia di 10 ore[2] e una batteria bridge integrata.

Oltre a essere in grado di sopravvivere fisicamente in ambienti di lavoro estremi, Acer Enduro N7 è dotato della tecnologia necessaria per offrire il meglio ai propri utenti. La CPU quad-core Intel® Core i5 di ottava generazione offre una potenza di elaborazione sufficiente per usare senza problemi diverse applicazioni e lavorare a più attività contemporaneamente. Enduro N7 è anche molto sicuro: il Trusted Platform Module (TPM) 2.0 a livello hardware verifica eventuali intrusioni all’avvio, mentre l’applicazione Acer Enduro Manageability Suite (AEMS) protegge il dispositivo, facilitando l’implementazione di servizi e configurazioni di sistema su molti prodotti contemporaneamente. Un sensore di impronte digitali garantisce inoltre accessi sicuri tramite Windows Hello.

Notebook rugged Acer Enduro N3

Acer Enduro N3 è un notebook potente che rappresenta l’equilibrio ideale tra robustezza e portabilità. E’ quindi ideale per gli utenti che lavorano spostandosi in luoghi differenti, come architetti, progettisti di progetto, personale del settore agricolo, organizzatori di eventi e persino amanti dell’outdoor che vogliono registrare le proprie avventure. Enduro N3 è progettato per resistere alle cadute e all’acqua grazie alle certificazioni MIL-STD 810G e IP53[3], pur mantenendo uno chassis sottile e leggero, con uno spessore di soli 24,85 mm e un peso di 1,985 kg. Fra le caratteristiche di spicco ci sono gli angoli rinforzati per resistere alle cadute accidentali, il rivestimento Corning® Gorilla® Glass per proteggere il display dall’acqua e l’esclusivo Aquafan resistente all’acqua.

Questa protezione fisica si aggiunge alle difese di livello premium predisposte contro le minacce informatiche, grazie a tecnologie come il Trusted Platform Module, AEMS e HDD protetti da password. Questa serie di strumenti di sicurezza e gestione garantisce che tutto il lavoro svolto nelle 13 ore2 di autonomia sia sicuro e che la sicurezza non vada a scapito delle prestazioni. L’Enduro N3 infatti installa un processore Intel® Core i7 di decima generazione e 32 GB di RAM DDR4 per offrire prestazioni affidabili, una GPU dedicata opzionale NVIDIA® GeForce® MX230 e un SSD NVMe PCle Gen3 da 512 GB per gestire i carichi di lavoro eccezionalmente pesanti.

Acer Enduro Management Suite (AEMS)

Acer Enduro Management Suite (AEMS) è un sistema progettato per semplificare la gestione di ampi parchi macchine, contribuendo a mantenere i dispositivi più sicuri e ad accelerare il processo di configurazione di quelli nuovi. La console AEMS consente al dipartimento IT di interagire in remoto con i dispositivi abilitati AEMS nelle seguenti modalità:

  • Tasti fisici programmabili: tablet e notebook abilitati AEMS dispongono di tasti fisici, situati accanto al pulsante di accensione, che avviano automaticamente le applicazioni programmate non appena vengono premuti.
  • Controlli I/O: la possibilità di abilitare e disabilitare da remoto l’accesso alle porte I/O. Si possono abilitare e disabilitare anche le fotocamere e gli scanner di codici a barre.
  • Monitoraggio dei dispositivi: elenca ed esporta le informazioni di tutti i dispositivi gestiti, compresi i dati sul sistema di ciascun prodotto, la configurazione hardware e software e le eventuali patch applicate.
  • Distribuzione remota di programmi e aggiornamenti: tutte le applicazioni, le modifiche del BIOS o gli aggiornamenti di Windows possono essere distribuiti da remoto.

Tablet rugged Acer Enduro T5

Acer Enduro T5 (ET510-51W) è un tablet Windows da 10 pollici resistente e robusto, progettato per lunghe sessioni di lavoro in ambienti estremi. La sua batteria con autonomia di 10 ore2 è intercambiabile, consentendo un uso continuo. Il processore Intel® Core m3 di settima generazione fornisce la potenza di cui hanno bisogno gli addetti alla logistica e alla produzione. Oltre a questo, sono immancabili le certificazioni MIL-STD 810G, IP65 e AEMS. Per espandere la funzionalità e la mobilità dell’Enduro T5 sono disponibili accessori come docking station, impugnature, spallacci a 4 punti, caricabatterie e supporti per auto.

Tablet rugged Acer Enduro T1

Acer Enduro T1 (ET110-31W) è un tablet Windows flessibile e robusto da 10 pollici che può trasformarsi in un notebook a conchiglia da 10,1 pollici grazie a una tastiera staccabile opzionale. Le certificazioni MIL-STD 810G4 e IP54 del dispositivo, combinate con un processore Intel Celeron e 64 GB di spazio di archiviazione eMMC, lo rendono un’opzione affidabile e conveniente per essere produttivi in movimento. L’Enduro T1 può essere utilizzato anche con i guanti.

Acer Enduro T1 (ET108-11A) è un tablet Android da 8 pollici compatto e resistente, progettato per i rivenditori, i magazzinieri e gli operai che lavorano in fabbrica. Certificato MIL-STD 810G[4]  e IP54, dispone anche di una gamma di accessori opzionali e di tasti programmabili che ne consentono l’adattamento a un’ampia varietà di ambienti. L’Enduro T1 può essere utilizzato anche con i guanti.

Specifiche tecniche, prezzi e disponibilità variano in base ai Paesi. Per ulteriori informazioni su disponibilità, dotazione e prezzi in Italia, contattare Acer Italia all’indirizzo www.acer.it.

[1] Una certificazione IP65 indica che un dispositivo è “a prova di polvere”, ossia non consente l’ingresso di polvere, e che “l’acqua spruzzata da un ugello (6,3 mm) contro l’involucro da qualsiasi direzione non deve avere effetti dannosi.”

[2] L’autonomia indicata si basa sui test MobileMark 2014® nella modalità di produttività con wireless attivato. I dettagli dei test di MobileMark 2014 sono disponibili su www.bapco.com. L’autonomia è solo a scopo di confronto. La durata effettiva della batteria varia in base al modello, alla configurazione, all’applicazione, alle impostazioni di gestione dell’alimentazione, alle condizioni operative e alle funzionalità utilizzate. La capacità massima di una batteria diminuisce con il tempo e l’uso.

[3] Una certificazione IP53 indica che un dispositivo è “protetto dalla polvere”, consentendo solo un ingresso limitato di polvere, ed è anche in grado di resistere ad alcuni spruzzi d’acqua.

[4] I criteri di test di sabbia e polvere sono testati in conformità allo standard MIL-STD 810F.

  • L0RE15

    Bello l’N3…ma i prezzi?!

    • Non ancora comunicati purtroppo. Essendo dispositivi particolari non si troveranno nei soliti canali retail, quindi probabilmente è per questo che l’azienda ha glissato