Acer Swift X racchiude un Ryzen 5000 ed una RTX 3050 Ti in meno di 1,4 Kg (foto)

Nicola Ligas -

Acer Swift X (SFX14-41G) è il primo notebook di questa serie con GPU discreta, promettendo prestazioni e portabilità come mai prima d’ora.

Caratteristiche Tecniche

Sotto al cofano troviamo infatti un processore AMD Ryzen 7 5800U, abbinato alle nuove RTX 3050 di NVIDIA, il tutto in un peso di soli 1.39 kg.

A completare il tutto abbiamo 16 GB di RAM, SSD fino a 2 TB e a una batteria da 59 Wh, con ricarica rapida, che offre un’autonomia fino a 17 ore (sulla carta). Presente anche il Wi-Fi 6.

Swift X ha un display FHD da 14 pollici con una luminosità di 300 nit, e troviamo anche un lettore di impronte digitali.

Particolare attenzione è stata posta nella realizzazione del sistema di dissipazione, che oltre ad una ventola da 59 pale da 0,3 mm ed una coppia di heat pipe in rame D6, vanta una tastiera con presa d’aria incorporata, che espelle circa l’8-10% in più di calore rispetto a una tastiera standard, ed un pannello inclinato posto sopra la ventola, che fornisce fino al 10% di miglioramento del flusso d’aria rispetto ad una ventola standard.

Vedremo quanto Acer sarà riuscita a spremere l’hardware in dotazione, perché comunque coniugare potenza e leggerezza non è mai facile, a meno di non scendere a qualche compromesso.

Uscita e Prezzo

Acer Swift X (SFX14-41G) sarà disponibile in Italia a luglio con prezzi a partire da 999 euro. A seguire alcune immagini.