Adesso le app Android girano davvero su qualsiasi cosa, grazie a Jolla

Adesso le app Android girano davvero su qualsiasi cosa, grazie a Jolla
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Al CES di Las Vegas, arriva un interessante soluzione da parte di Jolla, la società che ha sviluppato il sistema operativo Sailfish OS: si tratta di AppSupport, un nuovo modo di eseguire le app Android su praticamente qualsiasi hardware.

Si tratta essenzialmente della stessa tecnologia che permette di far girare le app Android su dispositivi con Sailfish OS: con AppSupport è possibile eseguire software scritto per Android su sistemi embedded basati su Linux. L'azienda ha spiegato come questa tecnologia può essere utilizzata sulle automobili senza la necessità di avere installato Android Automotive, semplificando dunque la vita ai produttori.

AppSupport, a differenza del sistema Android e dei suoi "container", utilizza un'architettura più moderna ed efficiente, che permette di risparmiare sulle risorse hardware (che dunque significa un costo di produzione più ridotto). Ovviamente AppSupport non è indicato solo per le automobili, ma anche per terminali di vendita, chioschi elettronici e ovviamente per dispositivi IoT.

Maggiori informazioni riguardo questa tecnologia arriveranno durante il corso del 2022.

Commenta