Photoshop è troppo complicato? Adobe vi farà modificare le foto con i comandi vocali (video)

Cosimo Alfredo Pina

Quello mostrato dalla divisione Adobe Research è per ora solo un concept ma che apre una prospettiva davvero interessante, quella della modifica delle foto con comandi vocali. Nell’idea dei ricercatori Adobe potremo, un giorno, sostituire tap e clic con poche semplici frasi.

Il video dimostrativo mostra infatti un utente con in mano un iPad attivare i comandi vocali che utilizza per effettuare modifiche come ritaglio, rotazione ed infine per condividere il risultato su Facebook. “La modifica dell’immagine potrebbe avvenire sia basandosi sull’IA locale [es. Siri, Google Assistant o Cortana] sia su sistemi sul cloud”.

Come detto questo è soltanto un concept, un “primo passo”, come spiega Adobe, verso un vero e proprio bot capace di modificare le nostre foto seguendo i nostri comandi vocali. Perfetto per ottenere il risultato voluto senza dover necessariamente imparare l’uso degli strumenti dei vari programmi di editing, ma ancora ci vorrà del tempo prima che questa idea diventi qualcosa di concreto.

Via: The Verge