Una patch un po' strana che porta la pubblicità di Microsoft su IE 11

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Una patch un po' strana che porta la pubblicità di Microsoft su IE 11

Quello che Microsoft ha rilasciato con KB 3139929 è un aggiornamento per Internet Explorer 11 davvero particolare. Oltre ai classici fix per la sicurezza, il pacchetto ne installa anche un ulteriore, il KB 3146449 che a quanto pare porta un vero e proprio banner pubblicitario sul vecchio browser.

La pubblicità in questione, pensata per i PC ancora fermi a Windows 7 o 8.1, consiste in un banner, che appare sotto la barra delle schede aperte, dove vine ricordato all'utente che Windows 10 è disponibile gratuitamente e viene offerta la possibilità di avviare l'aggiornamento.

"Questo aggiornamento aggiunge funzionalità ad Internet Explorer 11 su alcuni computer che permette agli utenti di scoprire le funzionalità di Windows 10 o iniziare l'aggiornamento a Windows 10"

La cosa si fa ancora più strana quando si prende in considerazione il fatto che questa "feature", a tutti gli effetti un banner pubblicitario per Windows 10, non può essere rimossa se non rimuovendo l'intero pacchetto con i fix per la sicurezza (KB 3139929).

LEGGI ANCHE: Stanchi degli avvisi per aggiornare a Windows 10? Ecco come disattivarli!

Negli ultimi mesi, dal lancio di fine luglio 2015, abbiamo visto la campagna "Ottieni Windows 10" prendere diverse forme e questa è senz'altro una delle più peculiari. Come fanno notare alcuni utenti, visto dal lato di Microsoft questa campagna, per quanto possa risultare fastidiosa per alcuni utenti, è in un certo senso una patch di sicurezza.

Sui PC compatibili, passare a Windows 10 e magari abbandonare Internet Explorer è senz'altro uno dei modi più efficaci per rimanere al passo con i tempi ed evitare le più comuni minacce.

Via: XDA
Fonte: Inforworld
Mostra i commenti