Al CES ci sono i nuovi Chromebook: Samsung, Lenovo e ASUS per la migliore esperienza Chrome OS (foto)

Vincenzo Ronca

Il CES che si sta svolgendo a Las Vegas è anche il teatro il cui Google ha svelato i suoi nuovi Chromebook, quella che sarà la lineup dei prodotti specifici per Chrome OS del 2020. Tra le novità troviamo tre nuovi dispositivi concepiti per esigenze diverse.

Samsung Galaxy Chromebook

Il nuovo Chromebook prodotto da Samsung si rivolge alla fascia più alta di dispositivi e arriva con una stilo che è stata concepita per le esigenze lavorative di tipo artistico o creativo. Il nuovo Galaxy Chromebook supporta pienamente Google Assistant, tutta la suite di Google e Microsoft Office.

Il sottile display è un AMOLED a risoluzione 4K con la funzionalità denominata Ambient EQ che promette di gestire automaticamente la luminosità in base al contesto ambientale. Il nuovo Chromebook di Samsung è atteso nel mercato statunitense nelle colorazioni Fiesta Red e Mercury Gray a partire dalla fine di marzo 2020, ad un prezzo di 999,99$ (circa 890€).

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook

Il Chromebook di Lenovo è un 2-in-1 con tastiera modulare, dotata anche di trackpad, e facilmente removibile. Le dimensioni e la sua strutturazione lo rendono perfetto per un utilizzo in mobilità.

Chiaramente il nuovo Chromebook integra una modalità di utilizzo come tablet. Sarà acquistabile nel mercato statunitense a partire da maggio 2020, all’interessante prezzo di 279$ (circa 250€) che include anche la tastiera con attacco di tipo magnetico e lo stand posteriore.

ASUS Chromebook Flip C436

La novità Chromebook proposta da ASUS è anch’essa pensata per un uso più in mobilità che in ufficio. La cerniera tra tastiera e display offre una rotazione completa di 360° dello schermo touch con cornici molto ristrette.

La scocca del PC è in metallo e integra quattro speaker audio Harman Kardon, che fanno del dispositivo un ottimo mezzo per una buona esperienza multimediale. Il nuovo ASUS Chromebook arriverà nel mercato statunitense a partire da marzo 2020, ad un prezzo non ancora comunicato.

Per tutti i nuovi Chromebook presentati da Google non sappiamo se è prevista una commercializzazione ufficiale anche in Europa e nel mercato italiano. Torneremo ad aggiornarvi se dovessero emergere ulteriori dettagli in tal senso.

Fonte: Google