Altro che macOS Big Sur: tornate al 1997 e installate Mac OS 8 su Mac, PC e Linux!

Matteo Bottin

Ricordate Felix Rieseberg, lo sviluppatore geniale che ha trasformato l’intero Windows 95 in una semplice app? Ebbene, lo ha fatto di nuovo, ma questa volta l’oggetto della trasformazione è Mac OS 8!

Riesemberg ha deciso di trasformare un Machintosh Quadra del 1991 con Mac OS 8.1 in una singola app Electron. Non solo: grazie ad un CD demo del 1997 è riuscito ad includere tante app e giochi interessanti, come Duke Nukem 3D, Civilization II, Dungeons & Dragons, Photoshop 3, Premiere 4 e Illustrator 5.5 (giusto per citarne qualcuno). Ci sono anche Internet Explorer e Netscape, ma sono così vecchie “che non riuscireste nemmeno ad aprire Google”.

LEGGI ANCHE: Windows 95 vive ancora, e lo potete installare con una semplice app su macOS, Windows e Linux

Il tutto è stato “compresso” in un’app JavaScript che usa una macchina virtuale per emulare un Machintosh Quadra 900 con CPU Motorola (quella usata prima della transizione ai chip PowerPC).

L’intera app pesa meno di 250 MB e il progetto completo può essere visionato (e scaricato) su GitHub. Ovviamente, dato che parliamo di JavaScript, Mac OS 8 può essere installato su Mac, PC e Linux. Felix, complimenti!

Via: The Verge