Alexa è in arrivo su Windows 10: l’assistente di Amazon sarà integrato in PC Lenovo, Acer, HP e altri (aggiornato)

Lorenzo Delli -

L’annuncio arriva in concomitanza con il CES di Las Vegas, vetrina che verrà sfruttata da Amazon e dai suoi partner per l’annuncio ufficiale. Alexa, l’assistente vocale di Amazon, sbarcherà presto su Windows 10, gettando ufficialmente il guanto di sfida a Cortana di Microsoft.

Alexa sarà integrato in una serie di nuovi PC portatili e desktop di casa HP, Lenovo, ASUS, Acer e altri produttori in arrivo sul mercato nel corso di questo 2018. L’integrazione richiede una speciale applicazione per Windows 10 che sarà disponibile da questa primavera, e a quanto pare la maggior parte dei produttori di PC doteranno i loro PC della compatibilità necessaria.

LEGGI ANCHE: Anno da record per Amazon Prime Video: ecco tante curiosità e i contenuti più guardati in Italia

HP ad esempio porterà Alexa sulla famiglia Pavillion Wave, mentre Lenovo ha intenzione di portare l’assistente vocale sui suoi laptop (anche i nuovi ThinkPad?), ma ne sapremo di più in occasione dell’annuncio ufficiale che dovrebbe arrivare a breve.

Questa integrazione sarà comunque scollegata dalla partnership annunciata la scorsa estate tra la stessa Amazon e Microsoft riguardante l’integrazione di Cortana e Alexa sugli stessi dispositivi. Di fatto si parla di un’app separata che include l’accesso a informazioni di base, ascolto attivo e altro, come mostrato nella foto trapelata che trovate qui di seguito.

Aggiornamento08/01/2018 ore 12:00

Uno dei primi marchi a confermare l’arrivo di Alexa sui propri dispositivi è Acer tramite un comunicato stampa ufficiale. Oggi Acer annuncia  l’arrivo di Amazon Alexa su un numero selezionato di notebook Aspire, Spin, Switch e Swift, nonché di PC All-in-One Aspire a partire dal primo trimestre del 2018. Inizialmente l’assistente sarà disponibile negli Stati Uniti attraverso un aggiornamento da effettuare tramite Acer Care Center, mentre il lancio in altre nazioni è previsto dopo la metà del 2018.

Acer è entusiasta di essere tra i primi marchi a portare Alexa su PC. Con la migliore tecnologia audio del settore impiegata all’interno di tutto il nostro portafoglio offriamo ai consumatori la possibilità di interagire sul proprio notebook o desktop con diversi servizi vocali. Alexa consente agli utenti di fare migliaia di cose e ora stiamo portando queste funzionalità in modo nativo ai PC.

Jerry Kao, Presidente dell'IT Products Business di Acer

Siamo lieti che Acer porti Alexa ai clienti di PC. L’accesso a mani libere ad Alexa su PC può essere utile per i clienti in molti modi, come semplificare l’interazione con gli accessori per la domotica, restare informati o conoscere le previsioni meteo, impostare timer e molto altro. Si tratta di un grande passo avanti nel rendere Alexa disponibile ovunque i clienti possano averne bisogno.

Steve Rabuchin, Vicepresidente di Amazon Alexa

Fonte: The Verge