AMD FidelityFX Super Resolution 2.0 è (quasi) pronto: ecco quanto cambia la qualità

Intanto arrivano Radeon Super Resolution (RSR) e il nuovo AMD Link
AMD FidelityFX Super Resolution 2.0 è (quasi) pronto: ecco quanto cambia la qualità
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

AMD si sta dando molto da fare nelle ultime settimane. Dopo aver annunciato i prezzi e le disponibilità di ben 7 nuovi processori desktop, compreso l'attesissimo Ryzen 7 5800X3D, oggi sono stati lanciati i nuovi servizi software dedicati al mondo gaming: stiamo parlando delle tecnologie FidelityFX Super Resolution 2.0 e Radeon Super Resolution (RSR), più un nuovo aggiornamento per AMD Link. Tutto questo sarà contenuto all'interno della suite AMD Software: Adrenalin Edition 22.3.1, che punta a fornire tutti gli strumenti per migliorare l'esperienza gaming degli utenti AMD.

La novità più interessante tra tutte è certamente quella legata a FidelityFX Super Resolution 2.0, vale a dire la seconda generazione della tecnologia di upscaling intelligente per i giochi compatibili proposta da AMD, simile a quanto fatto da NVIDIA con il DLSS. Se la prima generazione aveva lasciato qualche dubbio agli utenti, questo corposo aggiornamento potrebbe essere molto più apprezzato, visto che porta notevoli miglioramenti alla qualità d'immagine e al frame rate, grazie all'uso di dati temporali e anti-aliasing ottimizzato. FidelityFX Super Resolution 2.0 sarà disponibile a partire dal Q2 2022 per alcune GPU compatibili, sia AMD che dei concorrenti.

Per quanto riguarda il resto delle tecnologie annunciate oggi, riportiamo a seguire le caratteristiche principali citate dalla stessa AMD. Sono tutte già incluse nella nuova versione di AMD Software e possono già essere utilizzate.

  • Tecnologia AMD Radeon Super Resolution (RSR) - Nuova tecnologia di upscaling in-driver, basata sullo stesso algoritmo di AMD FidelityFX Super Resolution. RSR offre una risoluzione quasi nativa con performance migliorate ed è compatibile con migliaia di giochi in modalità full screen esclusiva su AMD RDNA e discrete graphic più recente.
  • AMD Link – La funzionalità AMD Link Play aggiornata ora consente a un massimo di quattro utenti di connettersi a un PC con scheda grafica AMD Radeon da PC, telefono, tablet o TV, Android o Windows, per giocare a videogiochi local multiplayer, consentendo ai gamer di condividere le proprie esperienze.
  • Radeon Image Sharpening (RIS) - conferendo nitidezza e chiarezza alle immagini, attenuate dall'upscaling e dagli effetti di post-processing, la nuova versione di RIS può ora essere utilizzata per migliorare le immagini nella riproduzione video e in altre applicazioni di produttività con un solo clic.

Il nuovo AMD Software: Adrenalin Edition è già disponibile da oggi e potete scaricarlo a questo indirizzo. Per maggiori informazioni su questo software e su tutte le novità lanciate da AMD, vi consigliamo di leggere questa pagina sul sito ufficiale e guardare il video che trovate a seguire.

Mostra i commenti