AMD presenta la sua potenza di fuoco al CES: i processori Ryzen 5000 Mobile perfetti anche per il gaming (foto)

Vincenzo Ronca -

Al CES 2021 che si sta svolgendo in questi giorni anche AMD ha fatto sentire in modo consistente la sua presenza. L’azienda ha appena svelato una serie di interessanti novità per il settore dei processori per PC. Andiamo a vedere insieme i nuovi prodotti svelati all’importante evento tecnologico.

AMD Ryzen 5000 Mobile

Si tratta dei nuovi processori concepiti da AMD per ultrabook e portatili da gaming: questi includono le serie H e le serie U di processori e sono stati sviluppati in modo particolarmente ottimizzato anche per il gaming. I nuovi processori arrivano con 8 core e 16 thread e sono stati realizzati con l’architettura Zen 3 di AMD.

Uno dei processori di punta sarà l’AMD Ryzen 9 5980HX, il quale proporrà un incremento delle performance pari al 23% in modalità single thread e del 17% in multi-thread rispetto alla generazione precedente. Le ottimizzazioni arrivano anche sul fronte dei consumi, con l’autonomia della batteria dei PC che ringrazierà. Nella tabella seguente trovate tutti i processori presentati nell’ambito della serie Ryzen 5000 Mobile.

I nuovi AMD Ryzen 5000 Mobile arriveranno su 150 modelli che verranno lanciati dai principali produttori di PC portatili nel corso del 2021. Tra questi ci saranno ASUS, HP e Lenovo.

AMD Ryzen Desktop

AMD ha anche rinnovato i processori destinati alla piattaforma desktop: si tratta dei nuovi AMD Ryzen 9 5900 e AMD Ryzen 7 5800, i quali sono stati realizzati con l’architettura proprietaria Zen 3 e arrivano con un TDP da 65W. Di seguito trovate le specifiche tecniche dei due nuovi processori per piattaforma desktop presentati da AMD:

Infine, AMD ha anche svelato i nuovi Ryzen Threadripper PRO, destinati maggiormente al settore professionale di utenza. Questi arrivano con 64 core, 8 canali di memoria, supporto RDIMM e LRDIMM, supporto a 128 linee PCle 4 Gen. Di seguito trovate le specifiche tecniche dei nuovi processori: