Radeon RX 6400 sarà la GPU più economica di AMD, per chi vuole davvero poco dal suo PC

Forse non sarà proprio come nel render qui in basso e non aspettatevi grandi prestazioni
Radeon RX 6400 sarà la GPU più economica di AMD, per chi vuole davvero poco dal suo PC
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

Vi ricordate della AMD Radeon RX 6500 XT? Il suo lancio non era stato tra i più apprezzati, visto che si trattava di una GPU di fascia bassa, venduta ad un prezzo di listino forse un po' troppo alto. AMD non sembra aver imparato la lezione e potrebbe, anzi, stupirci con un modello di fascia ancora più bassa, che potrebbe chiamarsi Radeon RX 6400. E non si tratterebbe nemmeno di un modello inedito, ma di un ri-lancio di qualcosa di già esistente!

Una AMD Radeon RX 6400 è infatti già stata lanciata a inizio 2022, ma destinata solo agli OEM e alle aziende che producono PC preassemblati. Questa nuova versione sarebbe invece una GPU discreta, acquistabile anche dai clienti finali per i proprio PC casalinghi.

Come potete vedere nell'immagine a fine articolo, nuova scheda video di casa AMD sarebbe stata già individuata nei database di RRA (Radio Research Agency nazionale in Corea del Sud), per la precisione in un'edizione custom a marchio Gigabyte. Da quanto emerso sinora, non sappiamo se questa versione avrà caratteristiche tecniche differenti da quella già disponibile per gli OEM, che monta 768 stream processor ed ha un TDP a 53W.

Quello che possiamo aspettarci è che questa nuova RX 6400 possa avere un costo basso, ma davvero basso, il più basso in assoluto per la gamma di GPU RDNA 2. In più, potrebbe essere una scheda low-profile e a basso consumo, che non necessita di alimentazione esterna ma solo dell'attacco PCIe.

In ogni caso, non sarà la scheda video gaming economica che molti PC gamer stanno sognando. Già le prestazioni della RX 6500 XT si sono rivelate molto deludenti, quindi non abbiate molte speranze per questo modello. Se tutto va come da aspettative, la nuova RX 6400 dovrebbe essere lanciata il 20 aprile 2022, durante l'evento AMD in cui saranno presentati anche nuovi processori e schede video RX.

Via: VideoCardz
Fonte: RRA
Mostra i commenti