AMD Radeon RX 6500 XT è disponibile da oggi a prezzo basso, forse non abbastanza basso

La nuova GPU della serie Radeon debutta ufficialmente sul mercato italiano
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
AMD Radeon RX 6500 XT è disponibile da oggi a prezzo basso, forse non abbastanza basso

AMD Radeon RX 6500 XT è ufficialmente disponibile da oggi 19 gennaio 2022, come promesso il giorno della presentazione ufficiale. La nuova GPU di casa AMD punta a soddisfare le esigenze dei gamer con budget risicato, arrivando sul mercato ad un prezzo abbastanza basso – al netto della situazione molto complicata per l'intero mercato delle schede video.

Radeon RX 6500 XT è una GPU di fascia bassa, basata su architettura AMD RDNA 2 e utilizza la tecnologia AMD Infinity Cache per ridurre la latenza delle memorie GDDR6. Inoltre, è compatibile con la versione più recente di AMD FidelityFX Super Resolution (FSR), una tecnologia che permette di migliorare la resa visiva e la fluidità di gioco.

Si tratta di un modello pensato per giocare in Full HD che può assicurare prestazioni al limite della sufficienza, soprattutto per quanto riguarda i giochi di ultima generazione. L'hardware interno punta su 16 compute unit e solo 4 GB di memoria GDDR6, che rispetto agli altri modelli della serie Radeon 6000 sono davvero pochi.

Il prezzo di listino per l'Italia parte da 215€ IVA inclusa. Non è previsto un modello reference, ma ci saranno tante varianti messe in commercio dai partner come ASRock, ASUS, Biostar, Gigabyte, MSI, PowerColor, SAPPHIRE, XFX e Yeston. Se volete provare ad acquistarla, potete andare sul sito ufficiale di AMD a questo indirizzo.

La cifra di partenza è bassa, in rapporto agli altri modelli di casa AMD e NVIDIA usciti negli ultimi mesi, ma allo stesso tempo non troppo conveniente per questo modello, che ha prestazioni da vera entry-level. Ci si poteva forse attendere una cifra inferiore ai 200€, che comunque avrebbe fatto i conti con la terribile situazione che stiamo vivendo negli ultimi mesi, tra scarsità di hardware PC e prezzi delle GPU alle stelle. Probabilmente anche questo ha influito sul prezzo di listino, che rimane alto in rapporto alle prestazioni offerte della scheda.