AMD Radeon RX 6600 è ufficiale: nuova GPU "economica" che piacerà ai gamer

Sempre che riusciate a comprarne una, magari a prezzo di listino
AMD Radeon RX 6600 è ufficiale: nuova GPU "economica" che piacerà ai gamer
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

AMD Radeon RX 6600 è la nuova GPU appena arrivata in casa AMD. Una scheda video di cui si parlava da tempo, votata alla fascia media del mercato, che va finalmente a completare l'offerta della gamma RX 6000, proponendosi come una delle soluzioni più interessanti per chi vuole giocare in 1080p ad alte prestazioni. Curiosi di scoprirla? Allora vediamo insieme le caratteristiche tecniche più importanti e il prezzo di listino.

Caratteristiche Tecniche AMD Radeon RX 6600

La nuova AMD Radeon RX 6600 ha una scheda tecnica molto simile alla sorella maggiore Radeon RX 6600 XT lanciata lo scorso luglio. In particolare, le due GPU sono entrambe basate su architettura RDNA 2 e condividono il quantitativo di memoria GDDR6 (8 GB) e Infinity Cache (32 MB). Cambia di poco il quantitativo di core e la frequenza in boost: la nuova Radeon RX 6600 monta 28 compute unit e 28 Ray accelerator e arriva a 2044 MHz, mentre la precedente RX 6600 XT ne ha 32 per ciascuna categoria e può spingersi a 2359 MHz.

La Radeon RX 6600 è compatibile con tutte le più innovative tecnologie di AMD per l'ottimizzazione delle performance: si va dallo Smart Access Memory (SAM), che funziona in combinazione con i processori AMD Ryzen 3000 e 5000, al nuovo FidelityFX, che potremmo definire il DLSS di AMD. Inoltre, anche questa nuova scheda video ha il supporto completo per Windows 11, il nuovo sistema operativo rilasciato da Microsoft da poche settimane: è dunque possibile sfruttare nativamente DirectX12 Ultimate, Auto HDR, Microsoft DirectStorage e le altre tecnologie incluse nel sistema.

Si tratta dunque di una scheda pensata per chi vuole giocare a risoluzione 1080p ad alto refresh rate. Dai dati su carta, è possibile aspettarsi prestazioni molto vicine a quelle della RX 6600 XT, anche se leggermente inferiori. I test effettuati da AMD riportano valori molto buoni per quanto riguarda alcuni dei giochi più moderni, superiori a 100 fps, paragonabili a quelli di una NVIDIA RTX 3060. Li potete leggere nelle slide a seguire, dove abbiamo raccolto alcuni esempi.

AMD Radeon RX 6600 - Prestazioni

Uscita e Prezzo

AMD Radeon RX 6600 è disponibile da oggi sul mercato internazionale. Non è previsto alcun modello "founders edition", ma ci saranno tantissime varianti custom. Al momento, sono state già ufficializzati i modelli prodotti da ASRock, ASUS, Gigabyte, MSI, PowerColor, SAPPHIRE, XFX e Yeston.

Il prezzo consigliato per il mercato americano si attesta a 329$, mentre ancora non sappiamo un costo di listino ufficiale per l'Italia. AMD ha confermato che la Radeon RX 6600 potrà essere montata anche nei sistemi preassemblati dagli OEM.

Vista la situazione del mercato delle schede video, ancora molto caotica per quanto riguarda prezzi e disponibilità, vi consigliamo di prendere queste informazioni con le pinze. Molto probabilmente sarà difficile acquistare una Radeon RX 6600 al prezzo di listino nelle prossime settimane, così come per tutti gli altri modelli AMD e NVIDIA.

A seguire vi lasciamo una galleria con tutte le immagini delle versioni custom annunciate sinora. La maggior parte sono modelli a dimensione compatta, con doppia ventola per il raffreddamento, ottimi da inserire anche nelle build Mini-ITX.

AMD Radeon RX 6600 - Immagini

Commenta