APK e Play Store sono già sbarcati su Windows 11, ma non per merito di Microsoft

APK e Play Store sono già sbarcati su Windows 11, ma non per merito di Microsoft
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Microsoft ha iniziato a testare il supporto di Windows 11 alle app Android la scorsa settimana. Mentre la funzionalità espanderà notevolmente il numero di applicazioni disponibili su Windows 11, l'implementazione ufficiale sarà limitata all'Amazon Appstore e a meno di 50 app durante la fase di anteprima.

Le soluzioni alternative non tardano però ad arrivare, grazie anche alla fantasia e al lavoro degli sviluppatori indipendenti. Proprio negli ultimi giorni sono infatti spuntate due diverse possibilità per installare le applicazione Android sul proprio PC con Windows 11.

Un primo strumento gratuito, chiamato WSATools e sviluppato da Simone Franco, semplifica il processo di installazione degli APK su Windows 11, creando un'interfaccia point and click per il sideloading delle app. Restano comunque delle limitazioni, ma per utilizzarlo non sarà nemmeno necessario utilizzare la linea di comando o ADB. Si tratta di un tool ancora acerbo e la versione attualmente disponibile al download sul Microsoft Store non è quella definitiva, che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

La seconda e più interessante soluzione richiede invece alcune competenze informatiche, ma permette di installare ed eseguire su Windows 11 una versione funzionante del Google Play Store. ADeltaX, uno studente italiano di UX design, ha installato con successo il Google Play Store su Windows 11, e ha dettagliato tutti i passi necessari per farlo funzionare in una video guida. Le istruzioni complete per il processo di installazione sono disponibili su GitHub, o attraverso il video walkthrough di YouTube. 

Sono riuscito a far funzionare il Google Play Store su Windows 11 in circa 30 minuti, dopo aver scaricato tutti gli strumenti necessari, abilitando il Windows Subsystem for Linux (WSL), e installando Ubuntu. Il risultato è un Play Store completamente funzionante che puoi usare per installare qualsiasi app Android su Windows 11.

Commenta