10 app gratis da installare su Windows

10 app gratis da installare su Windows
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

L'acquisto di un nuovo PC è, molto spesso, la conclusione di un'approfondita ricerca tra i tanti modelli disponibili sul mercato in base alle proprie esigenze, accompagnata magari dalle nostre guide e successivamente dall'attesa per mettere la mani sul nuovo acquisto. Una volta acceso il nuovo PC subentra uno degli interrogativi più importanti: cosa devo installare subito?

La risposta a questa domanda non è banale e soprattutto non univoca perché, in base alla profilo personale o professionale, sono diverse le app che saranno installate da subito sul nuovo PC. Esistono però dei pattern comuni, come abbiamo visto in ambiente Mac. Lo stesso accade per Windows, dove ci sono una serie di app fondamentali e gratuite che ci sentiamo di consigliarvi al momento della prima accensione del vostro nuovo PC Windows.

La lista che state per leggere, riassunta nell'indice che trovate proprio qui sotto, include le 10 app che dovreste installare dal primo giorno di utilizzo del vostro PC Windows, sia questo con Windows 10, Windows 11 o anche versioni precedenti. Andiamo quindi a vederle insieme, tenendo a mente che sono rivolte ad un platea molto ampia di utenti.

App Gratis Windows 2022

Il miglior browser per voi

Veniamo subito alla questione più spinosa: il browser da utilizzare. Attualmente acquistando e accendendo un nuovo PC Windows troverete preinstallato Microsoft Edge, per il quale Microsoft spingerà molto per farvelo provare. Attualmente ho Chrome e non si tratta di una scelta di principio ma di qualcosa nato dall'esperienza. Se ne sono fatte di discussioni su Chrome, sul fatto che impegna molte risorse, sul fatto che potrebbe essere più leggero. E per questo nel tempo l'ho abbandonato prima per Opera, poi per Firefox e infine per Edge.

Edge rappresenta, secondo me, la scelta più vicina a Chrome nel mondo attuale. Ed è anche ovvio: Edge è sviluppato su Chromium, l'engine di Chrome, supporta le estensioni e propone alcune interessanti funzionalità come i gruppi e la sezione di lettura che non si trovano su tutti i browser. Ma poi alla fine sono sempre tornato a Chrome. Il browser di Google si integra alla perfezione con tutti i servizi Google, soprattutto per chi è un fedelissimo di Android come me.

Quindi sentitevi liberi di provare i browser che ho appena menzionato e poi fate la vostra scelta. Qui sotto trovate i pulsanti per procedere al download di Chrome, Firefox e Opera per Windows.

CHROME PER WINDOWS

FIREFOX PER WINDOWS

OPERA PER WINDOWS

Bitwarden

Per ordine di importanza troviamo Bitwarden. Si tratta di un gestore di password, qualcosa che ormai deve essere preso in considerazione da tutti coloro che usano internet e i servizi che propone. Nel panorama attuale ormai ci sono tantissimi gestori di password, tutti con lo stesso scopo principale e che offrono servizi aggiuntivi anche molto diversi tra loro. Bitwarden è uno dei pochi che permette un'usabilità completa anche con l'account completamente gratuito.

Non sono previsti periodi di prova o restrizioni che ne pregiudicano l'uso quotidiano con l'account gratuito. Per iscriversi basta un indirizzo email. Con l'account gratuito si hanno a disposizione login illimitati da salvare, crittografia e accesso in due passaggi anche sul proprio indirizzo email (senza allegati). Sempre gratuitamente è possibile installare l'estensione Chrome, la quale permette più agevolmente di creare nuovi profili nella propria cassaforte personale.

Insomma, una delle alternative migliori nel panorama dei password manager gratuiti. In attesa del futuro senza password.

BITWARDEN DOWNLOAD

7-Zip

Su ogni PC Windows deve esserci un programma che permette di estrarre o archiviare file compressi. 7-Zip è una delle migliori alternative. Si tratta di un'app open source e completamente gratuita, senza annunci pubblicitari. 7-Zip permette anche di gestire file crittografati, di decrittografarli se si possiede la chiave per farlo.

Ma 7-Zip è anche un file manager con una propria interfaccia utente. Inoltre, si integra perfettamente con Windows Shell, con le linee di comando di Windows. Qui sotto trovate il link per scaricarlo su Windows.

7-ZIP PER WINDOWS

TeamViewer

Quante volte vi è capitato di ricevere richieste di aiuto da parenti o amici per problemi legati al PC o al software? TeamViewer può essere un valido strumento per risolverli anche a distanza, senza la necessità di scrivere interminabili procedure che poi devono essere interpretate correttamente dall'interlocutore. TeamViewer permette l'accesso in modalitò remota a un altro PC dal proprio.

Una volta effettuato l'accesso sarà possibile interagire con il PC in remoto come se fosse davanti a voi. Sarà anche possibile copiare gli elementi negli Appunti dal PC in remoto a quello sul quale si sta lavorando. TeamViewer chiaramente necessita di una connessione a internet per funzionare, e prevede un profilo di utilizzo gratuito. L'azienda consente l'uso gratuito soltanto se personale.

L'interfaccia principale dell'app permette la connessione a un PC in modalità remota tramite l'inserimento di un ID e di una password temporanea. Chiaramente la connessione può avvenire in entrambi i sensi. Tra le valide alternative a TeamViewer troviamo AnyDesk, un'app per Windows sempre gratuita che offre essenzialmente le stesse funzionalità. Qui sotto trovate i link di download per entrambe.

TEAMVIEWER PER WINDOWS

ANYDESK PER WINDOWS

Google Drive, Dropbox

Veniamo quindi ai client per Windows dei servizi cloud. Tra quelli più noti, e che personalmente uso, ci sono Google Drive e Dropbox. Per client si intende l'app che consente la sincronizzazione del proprio account cloud con il PC. Il client non permette soltanto di effettuare il backup automatico di determinate cartelle sul PC sul clouod ma anche di visualizzare le cartelle e i file salvati su cloud nell'Esplora Risorse di Windows.

Qui sotto avete un esempio di come appare è possibile consultare il proprio account Drive attraverso l'Esplora Risorse di sistema. La comodità consiste proprio nel non dover installare ulteriori app, oppure di servirsi del browser per consultare e modificare i file presenti su cloud. La sincronizzazione avviene sempre in background.

IOBit Uninstaller

Oltre a installare app può sempre tornare utile uno strumento rapido per rimuovere i programmi su Windows. IOBit Uninstaller è una delle soluzioni che più ho apprezzato nel corso del tempo. Il tool è gratuito e permette di disinstallare qualsiasi tipologia di programma, anche quelli che a volte non vengono visualizzati nel pannello di controllo di Windows o che richiedono una disinstallazione manuale.

IOBit Uninstaller permette anche di riconoscere automaticamente i bloatware che arrivano preinstallati con il PC, magari dal produttore dello stesso. Qui sotto trovate il pulsante per scaricarlo subito.

IOBIT UNINSTALLER PER WINDOWS

TreeSize Free

TreeSize è una delle scoperte piacevoli che ho fatto negli ultimi anni con Windows. L'app cataloga tutti, ma proprio tutti, i file presenti sul disco fisso in ordine di grandezza. Quindi viene creato una sorta di "albero genealogico" delle cartelle e dei file presenti su disco. TreeSize è molto utile quando ci si vuole rendere conto di come viene usato il disco fisso, ma anche per ottimizzare le prestazioni del PC.

L'interfaccia è molto semplice e permette di avere una panoramica di tutte le cartelle su PC, oltre a essere ricca di statistiche a riguardo. Qui sotto trovate il link di download per la versione Free.

TREESIZE FREE PER WINDOWS

Greenshot

Windows offre già uno Strumento di Cattura integrato, che è stato anche rinnovato con Windows 11. Se però cercate qualcosa di più elaborato e smart allora Greenshot farà al caso vostro.

L'app è totalmente gratuita e permette una serie di funzionalità per acquisire screenshot liberi o riferiti a finestre dei programmi aperti, riconoscendole automaticamente sull'interfaccia di Windows. Eccovi il link di download.

GREENSHOT PER WINDOWS

LibreOffice

Tra le prime cose da installare su un PC Windows c'è sicuramente una suite di software. Microsoft propone il suo Office che però è a pagamento, o concesso gratuitamente soltanto a studenti. Una sua valida alternativa è LibreOffice. La suite include Writer, Calc, Impress, rispettivamente per la scrittura, il calcolo e le presentazioni, analoghi a Word, Excel e PowerPoint di Office. Eccovi il link per il download.

LIBREOFFICE PER WINDOWS

Bitdefender

Concludiamo la carrellata con un immancabile antivirus. Sebbene Windows già offra Defender, il suo antivirus integrato, tra le migliori alternative gratuite troviamo Bitdefender.

Bitdefender offre scansione e rimozione di virus e malware, protezione attiva in tempo reale, filtro web antiphising per evitare furti di dati sensibili, sistema antifrode per riconoscere siti truffa (casinò online, siti pornografici, programmi di prestiti e altri) e anche un gestore password. Eccovi il link di download.

BITDEFENDER PER WINDOWS

Mostra i commenti