App Studio: creare app per Windows 10 senza scrivere una linea di codice
Che il Windows Store non sia ancora in grado di competere, quantomeno in quantità di app, con le alternative di Google ed Apple è un dato di fatto. Per questo Microsoft è sempre in cerca di nuovi modi di attirare sviluppatori più o meno esperti verso il mondo delle app per Windows 10.
L'ultimo aggiornamento per App Studio ne è un chiaro esempio; grazie alla nuova versione dell'ambiente di sviluppo online, accessibile da qualsiasi browser, è possibile realizzare un'app per Windows 10 e Windows 8.1 in pochi passaggi e senza scrivere una linea di codice.
Ovviamente non è possibile realizzare esperienze utente particolarmente avanzate, ma la procedura guidata permette di creare delle semplici web app legate, ad esempio, ad un feed RSS o un sito web esistente, con tanto di integrazione con servizi di terze parti (YouTube, Facebook e simili).
Quelle ottenute con App Studio sono delle App Universali, quindi funzionanti su qualsiasi tipo di dispositivo compatibile con Windows 10: dallo smartphone, al PC, passando per Rasberry Pi 2 e tablet.
Se anche voi siete aspiranti programmatori o cercate un modo estremamente semplice di creare un app per il nuovo sistema operativo Microsoft non vi resta che proseguire la navigazione verso il sito di App Studio.