Apple M1 nel corpo di un iMac G4? Ecco la grande impresa realizzata da un fan

Apple M1 nel corpo di un iMac G4? Ecco la grande impresa realizzata da un fan
Federica Papagni
Federica Papagni

Quello che vedete nell'immagine di copertina è proprio un iMac G4, il computer all-in-one di Apple lanciato nel 2002 e ritirato dal commercio nel 2004, ma, come si suol dire, mai giudicare un libro dalla copertina perché al suo interno può riservare sorprese inaspettate. 

Infatti, se ad occhio superficiale potrebbe effettivamente sembrare una delle vecchie macchine dell'azienda di Cupertino, ad alimentarlo non è il suo originale chip PowerPC bensì il nuovissimo chipset Apple M1 (con 8 GB di RAM), che al giorno d'oggi troviamo negli ultimi MacBook Air 13", MacBook Pro 13", Mac Mini, iMac 24" e iPad Pro 2021

A realizzare questo progetto è stato un fan della Mela nonché sviluppatore, tale Colby Sheets, il quale ha deciso di mettere in atto tale metamorfi per rendere omaggio a Steve Jobs in occasione del decimo anniversario della sua morte. 

Attraverso il suo profilo Twitter, Sheets ha pubblicato un post in cui mostra al pubblico il suo operato, frutto di un lavoro non indifferente. Non essendo un ingegnere, per la sua realizzazione ha dovuto chiamare in ballo altri utenti, e fondamentale per lui è stata la visione di un video di Pendleton115, nel quale lo youtuber si è dedicato alla trasformazione di un iMac G4 in un monitor esterno. 

La versione M1 del "Lampadone", o "iLamp", così come questo iMac era solito essere chiamato per via della sua somiglianza con la lampada della Pixar, dell'ingegnoso fan è il risultato dell'inserimento al suo interno di un vero e proprio Mac Mini di ultima generazione, l'unico dispositivo delle dimensioni tali da poter entrare nella sua base.

Completamente funzionante, nel video in allegato al tweet viene inquadrato lo schermo sul quale vediamo una pagina Safari aperta sul sito di Apple e sovrapposta la finestra delle informazioni relative al PC che risulta aggiornato a macOS Big Sur

Via: 9to5Mac

Commenta