Per l’esordio dei suoi chip ARM, Apple potrebbe rispolverare il più controverso dei suoi MacBook

Edoardo Carlo Ceretti

Nell’ultima settimana si è fatto un gran parlare dell’indiscrezione che vede Apple pronta a dare il benservito a Intel, per costruirsi in proprio un ecosistema di chip basati sull’architettura ARM, da integrare nei Mac del futuro. Si tratterebbe di una svolta epocale, che il gigante di Cupertino potrebbe anticipare già nel corso del WWDC del 22 giugno, ma che comunque non si concretizzerebbe prima di molti mesi. Eppure, già si parla del primo possibile modello di MacBook che bagnerebbe lo storico debutto.

A sbilanciarsi è stato Fudge – un leakster molto rispettato in materia Apple – che su Reddit ha avanzato l’ipotesi che il primo MacBook a fregiarsi dei futuri chip ARM targati Cupertino sarà nientemeno che una riedizione del MacBook 12.

LEGGI ANCHE: Lo strano bug di Siri che confonde sottrazioni e appuntamenti

Ufficialmente chiamato semplicemente MacBook, venne lanciato da Apple nel 2015, provocando un vero sconquasso nell’ambiente tech. Si trattava infatti di un ultrabook caratterizzato da soluzioni molto ardite: sottilissimo, leggerissimo, privo della mela luminosa (fu il primo!), dotato di tastiera con meccanismo a farfalla (che Apple ha ormai abiurato, ma che poi venne estesa su tutta la serie MacBook), animato dall’ampiamente discusso Intel Core M e dotato (oltre al jack audio), di una singola porta di input e output, ovvero la USB-C (altro debutto epocale).

Sebbene MacBook 12 venne travolto dalle critiche dei più tradizionalisti, godette comunque di un discreto successo, nonostante il prezzo proibitivo. Dall’anno scorso non è più ufficialmente nel listino Apple, ma nel 2021 potrebbe far ritorno in una nuova veste. Effettivamente, per form factor e filosofia originaria, MacBook 12 sarebbe il banco di prova ideale per i nuovi chip ARM, improntati alla portabilità estrema, con tanto di possibile connettività 5G. Speriamo che Apple ci riservi qualche indizio durante il WWDC.

Via: Apple Insider