Apple mette la freccia e conquista il quarto posto nella classifica mondiale per spedizioni di laptop

Vincenzo Ronca -

Apple si porta a casa un ottimo risultato per quanto riguarda il mercato laptop. La casa di Cupertino ha superato ASUS nella classifica mondiale per spedizioni di PC portatili stilata da TrendForce, attestandosi al quarto posto. Negli ultimi due anni Apple ha fatto registrare una crescita del 1,6% delle spedizioni in questo settore ed i numeri non sembrano destinati a calare.

Secondo TrendForce, infatti, durante il secondo quadrimestre del 2018 le spedizioni di Apple sono destinate a crescere ancora grazie al lancio sul mercato del nuovo MacBook Pro aggiornato. Alimentando la sua fetta di mercato nel settore laptop, Apple potrebbe arrivare ad impensierire anche Dell che attualmente si trova al terzo posto della classifica con il 15,2% delle spedizioni totali nel mondo. Però i meriti di questi risultati non sono tutti di Apple: riportandovi l’analisi di TrendForce, bisogna considerare anche la flessione subita da Asus nel settore laptop causata dal ridimensionamento della sua produzione.

LEGGI ANCHE: tutte le ultime offerte GearBest

Osservando la situazione più in generale, vi riportiamo una crescita del mercato laptop a livello globale che è andata anche oltre le previsioni. Nel 2017, infatti, sono state spedite 164,7 milioni di laptop facendo registrare una crescita del 2,1% rispetto a quanto avvenuto nel 2016 contro il +0,7% previsto. Vi lasciamo alla nostra galleria per una panoramica più dettagliata, e non mancate di farci sapere se avete in mente di “far crescere” una delle percentuali presenti nella classifica.

Via: 9to5MacFonte: TrendForce