
I fan Apple impazziranno per questo prototipo di PowerBook G4 con scheda logica rossa
Chi frequenta il mondo Apple da un po' di (troppi) anni, non potrà non ricordare i PowerBook G4, eleganti portatili (ecco una nostra selezione dei migliori in commercio) in alluminio poi abbandonati dall'azienda di Cupertino (e purtroppo dal modding) a seguito dell'avvento dei MacBook con processori Intel.
Venduti tra il 2001 e il 2006, erano dotati dei processori PowerPC e il modello da 17 pollici era veramente sontuoso, e per l'epoca enorme. Con una tastiera retroilluminata (per la prima volta), una porta FireWire 800 e una costruzione di primo livello, sembrava venire dal futuro. Krazy Ken's Tech Misadventures, un canale YouTube piuttosto popolare, è riuscito a mettere le mani su un prototipo proprio di quest'ultimo, e lo ha aperto per noi, mostrando una serie di caratteristiche veramente uniche.

Come si può vedere dal video, il portatile presenta una scheda logica rossa (Apple è nota per dotare i prototipi di schede logiche colorate), una serie di adesivi per indicare la provenienza dei vari collegamenti e anche alcune parti scritte a mano, che rafforzano l'idea di un prodotto quasi artigianale. La finitura esterna, poi, non è come quella dei modelli di serie ma di alluminio grezzo, e non è presente la dicitura "PowerBook G4" sotto allo schermo.
Lo YouTuber è anche riuscito ad accendere il laptop, che è dotato di un processore PowerPC G4 da 1 GHz con memoria SDRAM DDR da 512 MB, mostrando il sistema operativo Mac OS X Tiger, versione 10.4.11, ma non la solita suite di programmi destinati agli sviluppatori (a parte una cartella vuota con il nome chiamata "Developer").
