Arriva Chrome OS 70: che bella la nuova tablet UI, Gboard diventa flottante, nuovo codec video AV1 e altro (foto)

Vincenzo Ronca

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Chrome OS, il quale giunge alla versione 70 ricevendo importanti cambiamenti grafici per la sua interfaccia Tablet oltre alle numerose novità per Gboard, sicurezza ed il codec AV1.

Potete osservare una tra le novità più importanti nelle prime quattro immagini riportate in galleria: la nuova interfaccia per la modalità Tablet, disponibile su tutti i dispositivi Chromebook touchscreen, integra un pannello delle applicazioni leggermente ridisegnato separato visivamente dalla dock ed un pannello di controllo completamente rinnovato, il quale rimanda chiaramente a quello di Android Pie sia in termini di design che di disposizione dei toggle.

LEGGI ANCHE: GoPro HERO7 Black, la recensione

L’altra importante novità riguarda l’integrazione della modalità flottante per la tastiera virtuale di Google: come vedete dalle immagini in galleria, questa modalità è attivabile mediante l’opzione nella barra superiore e permette di trascinare la piccola tastiera virtuale in qualsiasi zona del display. L’unica differenza di quella integrata sulla piattaforma Android è la possibilità di personalizzare lo sfondo. Importante anche l’introduzione del supporto al codec video AV1, il quale offrirebbe miglior qualità ed efficienza rispetto agli standard attuali.

Altri aggiornamenti sono stati implementati all’interfaccia dell’app Fotocamera ed alla possibilità di condividere file SMB. Inoltre, continuano i lavori per promuovere l’adozione del protocollo HTTPS e per rafforzare la sicurezza per l’installazione delle estensioni di Chrome.

L’aggiornamento è già in fase di distribuzione a tutti i Chromebook, fateci sapere se l’avete ricevuto ed apprezzato le novità.

Via: 9to5google