ASUS Gaming Station GS50 è il nuovo desktop di fascia alta con RTX 2080, Intel Xeon W e 64 GB di RAM

Lorenzo Delli

ASUS Gaming Station GS50 è, come accennato, il nuovissimo desktop indirizzato ai gamer e ai creatori di contenuti dotato di hardware di ultimissima generazione. Il case che protegge l’hardware scelto da ASUS è elegante: vistoso, ma non come un classico dispositivo gaming, lascia intravedere parte della configurazione interna e sopratutto le varie strisce LED che illuminano il tutto. Proprio l’illuminazione è gestita dalla tecnologia AURA Sync RGB del produttore taiwanese.

Tornando a noi, la Gaming Station in questione vanta una RTX 2080 nella versione prodotta dalla stessa ASUS, accompagnata da ben 64 GB di RAM e da un processore deca-core Intel Xeon W. Ovviamente non solo gioco con questo hardware: ASUS garantisce alti livelli di performance in tutti gli ambiti di produttività, e vista la scheda tecnica non fatichiamo a crederci. Da quanto dichiarato dal produttore, il desktop in questione supporta fino a quattro schermi 8K.

  • Processore: Intel Xeon W, deca-core, tecnologia AVX-512
  • Scheda video: ASUS Turbo NVIDIA GeForce RTX 2080, 8 GB di memoria GDDR6
  • RAM: 64 GB Quad Channel DDR4 RDIMM ECC a 2666 Mhz
  • Memoria interna: 1 SSD M.2 Sata 512 GB + 1 hard disk 3 TB
  • Sistema di raffreddamento a liquido
  • Illuminazione Aura Sync RGB

Il classico sistema di raffreddamento ad aria è affiancato da uno speciale sistema di raffreddamento a liquido che oltre a risultare più silenzioso è anche più efficiente dei classici sistemi a ventola. Per quanto riguarda le possibili espansioni, c’è anche un slot aggiuntivo M.2 per aumentare la capacità di archiviazione.

A bordo troviamo anche una una doppia porta gigabit Intel con la possibilità di parallelizzare le linee per raddoppiare la velocità di trasferimento dati oppure di utilizzare il sistema come gateway di rete per gestire il traffico tra due reti separate. Completano la dotazione due porte USB 3.1 di seconda generazione e 6 USB 3.1 di prima generazione. ASUS Gaming Station GS50 è disponibile al prezzo consigliato di 3899,00€. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del prodotto.