ASUS lancia la sfida al MacBook Pro presentando ZenBook 3 Deluxe (foto)

Leonardo Banchi

Al momento della presentazione dell’ASUS Zenbook 3, un ultrabook compatto ed elegante, era stato ovvio mettere il dispositivo a diretto confronto con il MacBook, per i vari richiami nel design, l’utilizzo dell’alluminio e soprattutto la capacità di integrare molta potenza in una scocca davvero ridotta ai minimi termini.

Il CES che si sta tenendo in questi giorni a Las Vegas è invece per ASUS l’occasione per provare a dare uno schiaffo morale al top di gamma di Apple, il MacBook Pro, con il nuovo ASUS Zenbook 3 Deluxe, che rinnova la serie offrendo uno schermo più grande, prestazioni superiori, più porte USB e una ottimizzazione degli spazi davvero sorprendente.

LEGGI ANCHE: Sugli Intel NUC arrivano i nuovi processori

Come avrete intuito, le premesse per il successo ci sono tutte, ma vediamo in dettaglio le caratteristiche tecniche più rilevanti: ASUS Zenbook 3 Deluxe offre uno schermo da 14 pollici, ospitato in uno chassis dalle dimensioni tipiche dei modelli a 13 pollici grazie a una particolare ottimizzazione delle cornici. Il nuovo spazio ha però permesso di passare dall’unica porta USB Type-C del modello base a ben tre porte, di cui due compatibili con Thunderbolt 3.

All’interno troviamo gli ultimi processori i7 Intel Kaby Lake, fino a 16 GB di RAM, e storage SSD della capacità massima di 1 TB. Immutata, invece, la risoluzione dello schermo, che rimane un Full HD da 1920×1080 pixel, caratteristica che farà un po’ storcere la bocca agli amanti delle alte risoluzioni (e tirare un sospiro di sollievo ai difensori dei MacBook Pro), ma che garantirà probabilmente una elevata durata della batteria.

ASUS ZenBook 3 Deluxe è alto solo 12,9 mm, e pesa circa 1,4 Kg: ancora una volta un degno rivale, insomma, per l’ultimo arrivato di casa Apple, e una ottima scelta per chi vuole coniugare portabilità e potenza. Sarà disponibile da Maggio a partire da 1.699 $ negli Stati Uniti, mentre non si hanno ancora informazioni circa il suo prezzo in Italia.

Via: TheVerge