ASUS all-in sul gaming: 8 nuovi ROG tra cui il bellissimo Zephyrus Duo con doppio schermo (foto)

Nicola Ligas -

ASUS lancia ben 8 nuovi portatili gaming, tutti con un loro perché ed un loro percome, tra i quali anche il nuovo Zephyrus Duo, che riprende il concetto di dual-screen già visto nello ZenBook Pro Duo, e lo porta ad un nuovo livello, letteralmente.

Con il confine tra gaming e content creation che si fa sempre più sottile, ASUS cerca infatti di accontentare entrambi i mondi, proponendo non solo un hardware di tutto rispetto, ma schermi ben calibrati (Pantone Validated), un raffreddamento efficace ed il più possibile silenzioso (con l’uso anche del liquid metal, fino a 3db inferiore alla generazione precedente), una gestione ottimale dell’uso della GPU discreta per preservare l’autonomia (con un sistema proprietario di switch tra G-Sync ed Optimus), ed altre piccole e grandi attenzioni che fanno la differenza.

Ma andiamo con ordine e vediamo rapidamente uno ad uno tutti questi nuovi notebook gaming, in attesa di conoscerli più da vicino quando saranno disponibili in Italia.

ROG Zephyrus S15/S17

Zephyrus significa linee sottili, senza rinunciare alle performance. In questo caso abbiamo addirittura anche un 17,3″ con schermo a 300Hz ed una GPU RTX 2080 SUPER, affiancato dal Core i7-10875H, un octa-core di 10ma generazione appena rilasciato.

ROG Zephyrus M15

Chassis in lega di magnesio, spesso 18,9mm e pesante 1,9 Kg, con il design della cover in tre finiture diverse a scelta (che potete apprezzare nella galleria qui sotto). Schermo da 15” a 240Hz (full HD) o 4K UHD (60 Hz), RTX 2060, dual SSD in RAID 0, Hi-Res audio, e sempre l’ottimo Core i7-10875H.

ROG Strix G15/G17

Due tagli diversi, sempre con Intel Core i7-10875H, RTX2060 o GTX16xx, schermo a 144Hz, Wi-Fi 6, 3x M.2 slot con dual SSD in RAID 0 ed anche per loro tre design diversi tra i quali scegliere, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

ROG Strix SCAR 15/ SCAR 17

Da non confondere con i precedenti, perché qui si parla di performance superiori, con GPU RTX 2080/2070 SUPER, display a 300Hz/3ms, ed il “solito” i7-10875H. Anche nel loro caso abbiamo 3 slot M.2 occupati da due SSD in RAID 0. Completano la dotazione una tastiera RGB, e il keystone 2, la “chiave” magica di ASUS che potete personalizzare in base alle vostre esigenze.

 

ROG Zephyrus Duo 15

Doppio schermo, 4K a 60 Hz o full HD a 300 Hz, che questa volta si inclina verso l’utente, rendendolo sia più raggiungibile al tocco, che migliorando il comfort visivo rispetto al pannello principale, al quale adesso sembra più “attaccato”. GeForce RTX 2080 SUPER, Intel Core-i9-10980HK, il processore più potente, fino a 2 TB di SSD in RAID 0, batteria da 90 Wh, Hi-Res audio, tastiera RGB con ScreenPad Plus. Questo portatile ha tutto, incluso un prezzo da vero “re”: 4.499€ per il modello di punta.

Ovviamente è un dispositivo desinato solo ai più esigenti, ma gli altri modelli (M15 in particolare, per la serie Zephyrus) sono senz’altro più abbordabili. Purtroppo al momento non ne conosciamo ancora disponibilità e prezzo precisi, ma sarà nostra cura informarvi circa il loro arrivo in Italia. A seguire, dopo la galleria, trovate anche il comunicato stampa in italiano con qualche ulteriore dettaglio.

ASUS Republic of Gamers annuncia una nuova linea di notebook da gioco alimentata da CPU Intel Core serie H di 10° generazione e GPU NVIDIA GeForce RTX SUPER

Ad ampliare la gamma anche l’innovativo ROG Zephyrus Duo 15 con doppio schermo: un notebook dalle perfomance al top, scheda grafica NVIDIA GeForce RTX SUPER, display a 300Hz e sistema di dissipazione

KEY POINTS 

  • ROG Zephyrus Duo 15: il display secondario da 14.1″, ROG ScreenPad Plus touchscreen, reinventa il concetto di multitasking per i notebook, con infinite possibilità di utilizzo sia nel gaming che nella creazione di contenuti
  • ROG Zephyrus S17: l’esperienza di gioco su un ultra-sottile alza le aspettative con un pannello da 17,3″ a 300Hz e una scheda grafica RTX 2080 SUPER™
  • ROG Zephyrus S15: portabilità e potenza convergono nel form factor da 15″ con sistema di raffreddamento AAS e le stesse specifiche di Zephyrus S17
  • ROG Zephyrus M15: nuove opportunità di gaming su un ultra-portatile con display a 240Hz e creazione di contenuti in 4K UHD a un prezzo più che interessante
  • ROG Strix SCAR 15/17: performance superiori con GPU RTX 2080 SUPER™, display a 300Hz con RGB, Keystone II e slot di espansione di facile accesso
  • ROG Strix G15/17: Gli elementi essenziali del gaming incontrano lo stile dell’utente con il nuovo schema di colori Electro Punk e la scheda grafica RTX 2070 SUPER™ con display a 240Hz

Milano, 2 Aprile 2020 — ASUS Republic of Gamers (ROG) annuncia oggi la nuova lineup di notebook da gioco con i nuovi processori Intel® Core™ di decima generazione. Il design rinnovato e le funzioni aggiuntive aumentano il livello di qualità e produttività per i gamer e i content creator, mentre le più recenti CPU Intel, la scheda grafica NVIDIA® GeForce® RTX SUPER™ e le soluzioni personalizzate di Intelligent Cooling stabiliscono un nuovo standard di prestazioni.

La collezione ROG di questa primavera 2020 è caratterizzata dallo Zephyrus Duo 15 e dal suo esclusivo touchscreen secondario ROG ScreenPad Plus, insieme ai nuovi modelli Zephyrus S, M e G, più portabili e potenti che mai. Per chi cerca il top in campo di esports, i portatili ROG Strix SCAR sono costruiti per la competizione di alto livello con GPU RTX 2080 SUPER e display a 300Hz, mentre i colori audaci del portatile ROG Strix G15 Electro Punk e il suo pacchetto di accessori abbinati aprono nuove possibilità di espressione personale.

Gli ultimissimi componenti sul mercato si integrano in questa line-up, dal composto in metallo liquido presente in tutta la linea ROG con Intel di decima generazione, alla RAM DDR4 ad alta velocità e ai display ad alta velocità. La comunità dei gamer ha ora una nuova ragione per essere entusiasta.

ROG Zephyrus Duo 15

Il nuovo ROG Zephyrus Duo 15 integra l’innovativo ROG ScreenPad Plus, un touchscreen secondario per un innovativo concetto multitasking che riunisce in un unico dispositivo portatile gioco, streaming, lavoro e chat.  Il ROG ScreenPad Plus da 14,1″ 4K (3840 x 1100) IPS si posiziona sopra la tastiera del notebook e sotto il suo display principale, consentendo una facile interazione con il secondo-monitor o una fluida estensione dello schermo primario.

Quando il notebook viene aperto, una cerniera inclina il display secondario verso l’alto con un angolo di 13° per offrire il massimo comfort alla vista, esponendo al contempo una massiccia presa d’aria di 28,5 mm che aspira aria fresca dall’alto del laptop. Questa disposizione dell’Active Aerodynamic System (AAS) permette allo Zephyrus Duo 15 di ospitare componenti potenti in uno chassis sottile, tra cui la CPU Intel Core i9 di 10° generazione e la rivoluzionaria GPU RTX 2080 SUPER di NVIDIA.

Lo Zephyrus Duo 15 viene dotato di due opzioni di visualizzazione di fascia alta: un display FHD a 300 Hz ultra veloce o un display UHD 4K con copertura Adobe RGB al 100% per chi divide il proprio tempo tra giochi a tripla A e la produzione di contenuti. La tecnologia NVIDIA G-SYNC® mantiene la grafica di gioco fluida, mentre la tecnologia ROG GPU Switch permette lo scambio tra G-SYNC e la modalità Optimus™ di risparmio della batteria di NVIDIA.

Con il display secondario unico nel suo genere, i componenti premium e il design elegante, Zephyrus Duo 15 rappresenta il modello di punta della linea ROG Zephyrus. Dal sottile telaio interamente in metallo alla potente porta Thunderbolt™ 3, dal suo array di dischi con RAID 0 ai suoi display top di gamma, questo notebook incarna la ricerca di ROG per l’eccellenza.

ROG Zephyrus S17

Il nuovo Zephyrus S17 offre un ampio display da 17,3 pollici con cornici super strette in uno chassis sottile da 18,7 millimetri.

Con una frequenza di aggiornamento di 300 Hz e un tempo di risposta grey-to-grey di 3 ms, lo schermo è un vero demone della velocità che può essere abbinato a una GPU RTX 2080 SUPER e a una CPU Intel Core i7 di decima generazione. Condivide i vantaggi del GPU Switch con i modelli Zephyrus Duo 15 e S15, così come la certificazione del marchio PANTONE® Validated che lo rende ideale sia per il lavoro creativo che per il gioco.

Lo chassis dello Zephyrus S17 ha dato spazio agli ingegneri ROG di includere alcuni extra di qualità, tra cui una tastiera completa con retroilluminazione LED RGB, NumberPad – un touchpad che include anche un tastierino numerico – e una rotella di controllo del volume integrata completa di retroilluminazione. La temperatura del sistema beneficia di una soluzione di raffreddamento AAS unica nel suo genere, che apre una grande presa d’aria sotto il dispositivo quando questo è in uso.

Zephyrus S17 dimostra che grande non deve per forza significare ingombrante: in un telaio snello e portatile, il notebook sfrutta l’ampio spazio dello schermo, offrendo al contempo un’esperienza ROG di alto livello.

ROG Zephyrus S15

Il nuovo Zephyrus S15 è stato realizzato su misura per fornire ai giocatori esperti le specifiche di cui hanno bisogno in un pacchetto che non li appesantisca. Il telaio compatto, sottile 18,9 millimetri, include i componenti di fascia alta del modello S17, con configurazioni che raggiungono il massimo con una GPU RTX 2080 SUPER abbinata a un display a 300 Hz / 3 ms. La combinazione della tecnologia G-SYNC, del metallo liquido pre-applicato per il raffreddamento della CPU e una frequenza di aggiornamento ultra elevata rendono le immagini fluide anche nel mezzo di un’azione frenetica.

I rinforzi a nido d’ape sotto il poggia polsi mantengono lo Zephyrus S15 solido e resistente alla flessione, con vernice soft-touch che aggiunge una finitura liscia e resistente alle impronte digitali. All’interno, il doppio adattatore SSD M.2 può essere configurato in un rapidissimo array a RAID 0. La tecnologia GPU Switch fa la sua comparsa anche qui, consentendo agli utenti di passare dalla modalità G-SYNC per un gioco fluido alla modalità Optimus per una maggiore durata della batteria.

Con il suo telaio sottile, la connessione Thunderbolt 3 e le comode dimensioni da 15 pollici, Zephyrus S15 rende il sogno di un gioco ultraportatile una realtà. È il portatile Zephyrus definitivo per il giocatore in viaggio.

ROG Zephyrus M15

Il ROG Zephyrus M15, caratterizzato da un prezzo conveniente, offre una gamma di configurazioni che lo rendono una scelta facile per un vasto pubblico, a partire dagli otto core e dai 16 thread del processore Intel Core i7 di decima generazione. Le opzioni di visualizzazione, compresi i pannelli FHD a 240 Hz e 144 Hz e un pannello UHD a 4K permettono agli utenti di scegliere il display che meglio si adatta alle loro esigenze, mentre le opzioni della GPU vanno dalla conveniente ma capace GeForce GTX 1660 Ti fino alla GPU RTX 2070.

Lo chassis professionale e sottile dello Zephyrus M15 è realizzato in lega di magnesio rinforzato strutturalmente e l’ottima fattura si percepisce al tatto. Il chip DAC ESS Sabre genera un segnale audio chiaro e potente e, con due slot M.2 facilmente accessibili, racchiude in sé la capacità di archiviazione per adattarsi al lavoro creativo oltre che alla possibilità di caricare   una libreria di videogiochi. Lo Zephyrus M15 offre un set completo di porte di connessione incluso di Thunderbolt 3, uscite a doppio display e porte USB sufficienti per collegare un mouse, un gamepad e un disco esterno.

ROG Strix SCAR 15/17

I portatili ROG Strix sono macchine da gioco sfacciate che brillano sotto i riflettori delle arene per gli appassionati di esports.

ROG Strix SCAR 17 garantisce una potenza di gioco sfrenata costruita intorno a un display IPS a 300 Hz. Grazie all’elevatissima velocità di aggiornamento, questo pannello mostra un’azione veloce con una nitidezza senza precedenti, permettendo ai giocatori di reagire agli eventi sullo schermo più rapidamente di quanto credano possibile. Con un processore Intel Core i9-10980-HK a otto core, fino a 32 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz e con GPU RTX 2080 SUPER, lo Strix SCAR 17 è mostra prestazioni senza pari.

ROG Strix SCAR 15 è invece il notebook adatto a chi cerca un modello leggero e altamente portatile. Il suo display da 15,6 pollici offre la stessa frequenza di aggiornamento a 300 Hz per i tornei con l’innegabile look Strix SCAR. È alimentato da una CPU Intel Core i9-10980-HK di 10° generazione e GPU RTX 2070 SUPER.

La serie SCAR accompagna inoltre in modo audace le sue caratteristiche di gioco con effetti di illuminazione a LED RGB personalizzabili, tra cui una barra luminosa intorno al telaio, la retroilluminazione della tastiera e il logo RGB illuminato sulla scocca del netbook, così come l’eccezionale ROG Keystone II, un dispositivo abilitato NFC che si aggancia al lato dello chassis. Può essere personalizzato per lanciare qualsiasi gioco o app una volta inserito, fornire l’accesso a uno Shadow Drive segreto e criptato (esclusivo per Windows 10 Pro) e attivare una modalità Stealth che disattiva l’audio e riduce al minimo tutte le app una volta rimosse.

ROG Strix G15/17

ROG Strix G15 e G17 sono alimentati da processori Intel di 10° generazione fino a Core i7. Le opzioni di GPU possono essere eseguite fino alla GPU RTX 2070 SUPER e si dotano di display ad alta velocità di aggiornamento costruiti per i titoli di esports più famosi. Strix G17 e Strix G15 hanno display a 144 Hz di serie, ma entrambi sono disponibili anche con un pannello a 240 Hz ancora più veloce. Inoltre, i portatili Strix G si presentano in tre diversi schemi di colore per sottolineare lo stile personale di ogni utente.

Entrambi i modelli saranno disponibili nei sofisticati Glacier Blue e Original Black, ma lo Strix G15 Electro Punk è il vero protagonista. Il contrasto tra lo scuro del metallo spazzolato e i riflessi rosa acceso è così evidente che ROG ha voluto accompagnarlo con un set complementare di periferiche di gioco.

Ogni Strix G15 Electro Punk includerà in confezione un tappetino per mouse Electro Punk da 35 x 17 pollici abbastanza grande da contenere una serie completa di accessori. Alcuni Paesi offriranno inoltre un pacchetto di periferiche coordinate che includono il laptop e il pad più un ROG Strix Go Core Electro Punk Headset, un mouse da gioco ROG Impact II e uno zaino ROG Ranger, tutti caratterizzati da uno schema di colori Electro Punk da far girare la testa. Ecco pronta un’esperienza di gioco completa per PC in un unico pacchetto.

Prezzi e disponibilità

ASUS ROG Zephyrus Duo 15 sarà disponibile in Italia al prezzo di 4.499 €, i prezzi degli altri modelli invece saranno disponibili prossimamente. La disponibilità dei singoli modelli sul mercato italiano sarà comunicata successivamente.