I nuovi laptop ASUS ROG vantano pannelli 4K a 120 Hz, 17,3″ a ben 240 Hz o anche AMOLED 4K

Lorenzo Delli

Al Computex 2019 non potevano certo mancare i laptop gaming della famiglia ASUS ROG. In questa occasione però ASUS non punta tanto su nuovi modelli, quanto più su nuove configurazioni che vanno ad esaltare uno dei componenti fondamentali dei notebook: il display.

Per l’occasione ASUS ha infatti svelato nuovissimi pannelli che verranno anche mostrati al pubblico e alla stampa specializzata proprio in queste ore. Cosa hanno di particolare? Per cominciare ci sarà il primo display da ben 17,3″ con un refresh rate pari a ben 240 Hz e un tempo di risposta di soli 3 ms. Si tratta di un pannello indirizzato ad un pubblico dedito agli esport o comunque alla scena competitiva di titoli prevalentemente online.

Per la precisione saranno i modelli Strix SCAR III G731 e Hero III G731 a vantare i nuovi schermi 17,3″ a 240 Hz. Entrambi vanteranno anche scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2070 e ovviamente tecnologia G-Sync per sfruttare al meglio il refresh rate del display.

LEGGI ANCHE: ASUS ROG Strix XG49VQ: disponibile il monitor gaming da 49″ per i giocatori dalle grandi scrivanie

Per chi invece vorrebbe schermi ad una risoluzione ben più alta del full HD senza però sacrificare un refresh rate alto arrivano anche nuovissimi schermi 4K a 120 Hz. Raddoppia quindi il refresh rate rispetto ai classici schermi UHD. Al momento ASUS sta mostrando questa nuova tipologia di schermi su una versione modificata dello Zephyrus S (video recensione qui di seguito), sempre a fianco di una RTX 2070. Lo schermo in questione vanta poi 400 nit di luminosità massima e 3 ms di tempo di risposta. C’è anche un’altra variante dello Zephyrus S dotata di un display altrettanto nuovo. ASUS sta infatti testando nuovi schermi 4K AMOLED HDR. In questo caso il refresh rate scende a 60 Hz, ma la resa del display per quanto riguarda i colori i neri è ovviamente diversa dai pannelli classici. Per quanto riguarda la disponibilità di queste nuove varianti secondo quanto riportato da ASUS alcuni nuovi modelli dovrebbero essere disponibili al pre-ordine già da oggi. Vi lasciamo con le pagine ufficiali dei due prodotti di punta, lo Strix SCAR III e l’Hero III:

Recensione ASUS ROG Zephyrus S