144 Hz vi sembrano pochi? Arriva ASUS ROG Swift a 360 Hz, ovviamente con NVIDIA G-SYNC!

Lorenzo Delli

È il primo monitor al mondo dotato di un refresh rate così elevato e nasce dalla collaborazione tra ASUS, NVIDIAAU Optronics. Si chiama ASUS ROG Swift 360Hz e prima di “scandalizzarvi” per le sue caratteristiche, c’è da specificare che NVIDIA stessa lo definisce un monitor dedicato prevalentemente agli esport.

ASUS ROG Swift 360Hz è un classico monitor da 24,5 pollici con risoluzione pari a 1080p (1.920 x 1.080 pixel). A tale frequenza di aggiornamento, i frame di gioco vengono visualizzati una volta ogni 2,8 ms, fino a 6 volte più veloce rispetto ai display egli schermi TV da gioco tradizionali. Il display è certificato G-SYNC e a tal proposito viene sottoposto ad un processo di convalida che tra le altre cose richiede qualcosa come 300 test di qualità delle immagini.

Tramite le schede video GeForce RTX giochi a livello esport quali Counter-Strike: Global Offensive, Rainbow Six: Siege, Overwatch e Fortnite riescono a raggiungere i 360 frame per secondo, sfruttando quindi al meglio il nuovo monitor di ASUS. Se ancora siete scettici a riguardo dei vantaggi relativi al refresh rate c’è un test interno di NVIDIA che potete fare tramite browser, lo trovate qui.

Al momento è sconosciuto il prezzo di lancio del monitor. Sappiamo solo che arriverà sul mercato entro la fine dell’anno. Vi lasciamo, nel frattempo, con il video di presentazione.