Tra le novità gaming di ASUS c’è ROG Zephyrus G14, AMD+NVIDIA e una matrice esterna di oltre 1.200 LED (foto)

Lorenzo Delli

ASUS ROG, la divisione gaming del celebre produttore taiwanese, non si è lasciata sfuggire un’occasione ghiotta come quella del CES e ha svelato tutta una nuova serie di prodotti che comprendono tower desktop, mouse, componenti hardware e, ovviamente, laptop gaming.

Ed è proprio un laptop gaming di cui vi vogliamo parlare. Si chiama ASUS ROG Zephyrus G14 ed è un vero concentrato di tecnologia. Per cominciare ASUS ha puntato molto sulla portabilità del suo nuovo laptop: 17,9 mm di spessore e soli 1,58 kg circa di peso. Non pensiate però che sacrifichi la dotazione hardware: sotto il cofano troviamo il nuovissimo AMD Ryzen 4000 a 7 nm abbinato ad una NVIDIA GeForce RTX 2060. Il display, a scelta dell’acquirente, può essere un 14 pollici full HD IPS a 120 Hz o, alternativamente, un QHD (2.560 x 1.440  pixel) sempre IPS a 60 Hz. Per quanto riguarda la memoria si arriva ad un massimo di 32 GB DDR4-3200 ed 1 TB di SSD. Lato audio invece troviamo speaker stereo da 2.5 W aiutati da 2 tweeter.

Fin qui niente di stravagante. La vera novità, puramente estetica ovviamente (ma stiamo pur sempre parlando di un prodotto gaming!), è da ricercarsi sulla cover del laptop. C’è la possibilità di dotarlo di una così detta AniME Matrix, una matrice composta da 1.215 mini LED che permette di personalizzare al massimo l’aspetto della cover del portatile. È possibile scegliere un classico logo ROG, disegnare un’immagine, scegliere un’animazione o anche visualizzare l’equalizzatore della traccia in riproduzione. Il bello è che stavolta ASUS non punta su colori sgargianti o su vistosissimi LED classici dei prodotti gaming. Anzi, il colore predominante è il grigio (o il bianco, a seconda della variante scelta) e nel complesso risulta un dispositivo particolarmente elegante.

Completano la dotazione Wi-Fi 6, Bluetooth 5, 2 USB 3.2 Type-C, 2 USB 3.2 Type-A, HDMI 2.0b, jack audio. Ancora sconosciuti prezzo delle varianti o eventuale data di commercializzazione per l’Italia.

ASUS ROG Zephyrus G14 Video

Foto