ASUS Transformer Mini T103 con supporto eSIM sbarca ufficialmente in Italia: verso l'addio alle SIM fisiche?

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
ASUS Transformer Mini T103 con supporto eSIM sbarca ufficialmente in Italia: verso l'addio alle SIM fisiche?

Nonostante ASUS Transformer Mini T103 sia un tablet 2 in 1 tutt'altro che di nuova concezione, né abbia specifiche da strapparsi i capelli, l'annuncio della disponibilità della variante LTE in tutta Europa, Italia compresa, assume un'importanza che va ben oltre le semplici caratteristiche tecniche. Si tratta infatti del primo dispositivo ad approdare sul suolo europeo dotato di supporto eSIM e che offre la possibilità di acquistare pacchetti dati direttamente dallo store di Windows.

Ci troviamo dunque di fronte alla prima vera sperimentazione delle eSIM nel Vecchio Continente, una tecnologia che in futuro potrebbe consentirci di dire addio alle SIM fisiche, con tanti vantaggi in termini di praticità e, si spera, di convenienza e versatilità. Ciò è divenuto per la prima volta realtà grazie alla collaborazione fra ASUS e Transatel, operatore francese di telecomunicazioni, che metterà a disposizione degli utenti sul Windows Store vari piani dati prepagati, validi in tutta Europa.

Al momento non si conoscono ancora i dettagli sui prezzi, anche se il fatto che si parli di pacchetti limitati e privi di abbonamento, della durata massima di 15 giorni – ma saranno presenti anche periodi più brevi – lascia intendere che si tratterà di costi non proprio concorrenziali, adatti soprattutto a chi è abituato a viaggiare per lavoro.

 È comunque incluso con l'acquisto del Transformer Mini T103 un pacchetto di prova da 1 GB.

Per quanto riguarda il resto delle specifiche tecniche, T103 rimane lo stesso dispositivo dotato di display da 10,1" touchscreen (1.280 x 800 pixel), processore Intel Atom x5, 4 GB di RAM, 128 GB di memoria eMMC, un peso complessivo ben al di sotto del chilogrammo e una tastiera cover alla Surface. È già disponibile anche in Italia, al prezzo consigliato di 499€.

ASUS presenta il nuovo Transformer Mini (T103)

Sottile e leggero, il nuovo PC 2 in 1 coniuga un design elegante e una potente batteria capace di garantire un’intera giornata di utilizzo con il supporto per la stilo ASUS Pen e l’innovativa eSIM 4G LTE per una connettività ininterrotta grazie all’accordo con Transatel

Cernusco sul Naviglio, 10 gennaio 2018. ASUS ha annunciato la disponibilità del nuovissimo Transformer Mini (T103), un PC 2 in 1 leggero e sottile che regala la libertà di lavorare, creare e divertirsi in qualsiasi luogo e situazione.
Con un peso piuma di appena 620 grammi, che sale solo a 870 grammi quando utilizzato con la sottilissima tastiera ASUS Transformer Cover Keyboard, il compatto Transformer Mini adotta un display da 10,1” e una potente batteria che assicura un utilizzo ininterrotto di ben 12 ore[1] oltre a poter essere utilizzata anche come potente power bank per ricaricare altri dispositivi, senza neppure preoccuparsi di dover portare in viaggio diversi caricabatteria.

Transformer Mini T103HAF è anche il primo device Windows 10 ad assicurare connettività completa grazie alla connessione Wi-Fi e alla eSIM 4G LTE integrata in tutta Europa. La connessione dati ad alta velocità del nuovo Transformer Mini è assicurata dalla collaborazione di ASUS con la società di telecomunicazioni francese Transatel, il primo operatore a offrire piani dati 4G LTE che possono essere acquistati direttamente dall'app Windows Store. Questa collaborazione tra ASUS e Transatel fa di Transformer Mini T103HAF il primo device Windows 10 in Europa con 4G LTE integrato e dotato di un pacchetto di prova gratuito precaricato di 1 GB per un mese valido in tutta Europa[2].
Transformer Mini assicura un'esperienza utente senza pari, con Transatel abilitato come profilo operativo predefinito (DOP), rendendo disponibile la connettività cellulare immediatamente all'accensione del dispositivo. Gli utenti potranno così godere di un accesso istantaneo al servizio dati Cellular Data by Transatel e gestire la connettività direttamente dal pannello delle connessioni di rete di Windows 10; inoltre, potranno accedere ai piani dati prepagati di Transatel acquistandoli direttamente dal Windows Store.


“Siamo costantemente impegnati a perfezionare i nostri prodotti per creare soluzioni che superino le aspettative dei consumatori; per questo motivo siamo molto orgogliosi dell’innovativo ASUS Transformer Mini T103HAF, che non solo incorpora il meglio della tecnologia oggi disponibile, ma garantisce anche potenti opzioni di connettività ininterrotta. La connettività cellulare globale nativa e integrata è una caratteristica rivoluzionaria di Windows 10, che consideriamo essenziale per il mondo del mobile computing”, ha dichiarato Mr. Eric Ou, Group General Manager, ASUS EMEA Systems Business Group.
“ASUS è all’avanguardia nell’era della rivoluzione digitale, offrendo ai propri utenti un’eccezionale indipendenza mediante un facile accesso alle reti dati locali. Tutti, dall'utente finale agli operatori di telefonia mobile, traggono vantaggio da partnership come queste e siamo immensamente orgogliosi di promuovere questa collaborazione con ASUS”, ha dichiarato Jacques Bonifay, CEO di Transatel.
ASUS Transformer Mini: compatto, connesso, produttivo
Le dimensioni ultracompatte e il display removibile da 10,1” dal peso contenuto in soli 620 grammi, fanno di Transformer Mini il perfetto compagno per la mobilità, anche quando agganciato alla tastiera cover.


L’elegante design ben si accompagna al display che offre una luminosità di 400cd/m2 e la tecnologia ASUS TruVivid e ASUS Tru2Life Video per assicurare immagini di qualità davvero impeccabile e video sempre ben definiti e realistici, anche alla luce diretta del sole. Gli angoli di visualizzazione di 178° permettono in più di godere di immagini vivide e brillanti da qualsiasi angolazione.
L’avanzato sistema audio che integra due potenti altoparlanti a cinque magneti e l’esclusiva tecnologia audio ASUS SonicMaster produce un suono potente corposo e assolutamente avvolgente per godere della più gratificante esperienza sonora.
Lunga durata della batteria per viaggiatori seriali
Seppur ultracompatto e sottile, Transformer Mini vanta una potente batteria che assicura un’autonomia operativa di ben 12 ore1 con una singola carica. Può anche essere ricaricato tramite la porta Micro-USB, utilizzando un caricatore portatile o qualsiasi power bank con un connettore Micro-USB: Transformer Mini è sempre pronto e disponibile, per godere di ogni minuto del proprio viaggio senza fastidiosi intoppi.


ASUS Pen: il modo più naturale per interagire
Quando utilizzato con la stilo attiva opzionale ASUS Pen, Transformer Mini si apre a un nuovo mondo di creatività e divertimento grazie al nuovo Windows Ink Workspace. Sarà semplicissimo prendere appunti nel nuovo sketchpad, aggiungere note alle foto e molto altro ancora. Con un tocco sensibile e preciso (1024 livelli di pressione) in grado di rilevare ogni minima sfumatura nel movimento, ASUS Pen permette di scrivere e disegnare a mano libera direttamente sullo schermo di Transformer Mini con la massima naturalezza, proprio come sulla carta, un taccuino o una tela. Un pratico porta penna a lato della tastiera permette di trasportare in modo sicuro e protetto la stilo.
Sempre connesso grazie alla rivoluzionaria tecnologia eSIM
Transformer Mini offre un’eSIM incorporata che permette di rimanere connessi a Internet tramite collegamento 4G LTE quando non è possibile collegarsi altrimenti alla rete tramite Wi-Fi ultraveloce in standard 802.11ac.

Grazie alla rivoluzionaria tecnologia eSIM non è più necessaria una SIM fisica e tutto avviene con la massima semplicità: quando si è in viaggio non serve cambiare SIM, è sufficiente acquistare solo un piano dati da un operatore mobile aderente e collegarsi al web direttamente tramite 4G LTE. Il pacchetto di prova di 1GB per un mese è riattivabile successivamente, in modo semplice e veloce direttamente dal pannello delle connessioni di rete, anche in assenza di connessione Wi-Fi, scegliendo tra pacchetti da 1 o 15 giorni, senza abbonamento, validi in Italia, Europa e nel resto del mondo.
ASUS Transformer Mini (T103) è disponibile a un prezzo consigliato di Euro 499, IVA inclusa.
Le immagini sono disponibili qui.
SPECIFICHE TECNICHE[3]
ASUS Transformer Mini (T103)
CPU
Intel® Atom™ X5-Z8350 (‘Cherry Trail’) quad-core
Display
Touchscreen 10.1” HD (1280 x 800), tecnologia wide-view con angoli di visualizzazione a 178°, luminosità 400cd/m2
Sistema operativo
Microsoft Windows 10 Home / Pro 64 bit
GPU
Grafica Intel® HD integrata
Memoria principale
LPDDR3fino a 4GB
Archiviazione
eMMC fino a 128GB
Connettività
eSIM 4G LTE* (opzionale)
Dual-band 802.11ac Wi-Fi
Bluetooth® 4.1
*la disponibilità della tecnologia eSIM può variare in base a modello e regione
Fotocamera
Frontale, 2MP
Interfacce
1 x USB 3.1 Gen 1 Type-A
1 x micro HDMI
1 x Micro-USB 2.0 (per ricarica e dati)
1 x lettore di schede microSD (espansione fino a 512GB)
1 x jack audio combo
Audio
Altoparlanti stereo a 5 magneti bidirezionali con tecnologia audio ASUS SonicMaster
Batteria
32Wh, polimeri di litio
Alimentatore
Uscita: 9V DC, 18W
Ingresso: 100-240V AC, 50/60Hz universale
Dimensioni
Tablet: 259 x 170 x 10 mm
Tastiera: 262 x 173 x 5,7 mm
Laptop mode: 260,8 x 171,8 x 15,7 mm
Peso
620g (solo tablet)
870g (con tastiera)
Colori
Tablet: Slate Gray, Icicle Gold

[/quote_spoiler]