Operatori italiani quasi pronti per supportare le eSIM? La disponibilità di ASUS Transformer Mini 4G suggerisce di sì

Edoardo Carlo Ceretti

ASUS Transformer Mini T103HAF ha fatto il suo debutto presso il Computex 2017, fiera di elettronica tenutasi a Taipei lo scorso maggio. Nelle specifiche, questo classico 2 in 1 compatto non presentava nulla di particolarmente entusiasmante, con processore Intel Atom x5, 4 GB di RAM e 128 GB di memoria eMMC. Un dettaglio però aveva attirato l’attenzione degli appassionati, ovvero la presenza di una variante con eSIM.

Per chi non le conoscesse, le eSIM saranno le schede SIM del futuro, ovvero chip integrati nei vari dispositivi mobili – tablet 2 in 1 appunto, ma anche notebook, smartphone e smartwatch – in grado di operare come SIM virtuali, con i vantaggi di non dover più inserire un oggetto fisico nel dispositivo e di poterlo configurare con le nostre credenziali forniteci dagli operatori telefonici.

LEGGI ANCHE: Microsoft Surface Pro 2017, la recensione

Di recente, le eSIM sono tornate alla ribalta anche da noi, a seguito della presentazione di Apple Watch serie 3 e i Google Pixel 2, uno smartwatch e due smartphone proprio con supporto alle eSIM. Tuttavia, le versioni dotate di questo innovativo standard non sono ancora giunte sul nostro mercato, dal momento che gli operatori nostrani ancora non ne offrono il supporto. Ma qualcosa potrebbe presto cambiare.

Infatti, la variante eSIM di Transformer Mini T103HAF ha finalmente fatto capolino sul nostro mercato, con disponibilità immediata all’acquisto per una cifra attorno ai 524€. Prezzo e validità a parte di questo dispositivo, questa mossa potrebbe rappresentare un indizio che qualcosa, in seno agli operatori italiani, si stia muovendo. In particolare, TIM e Vodafone dovrebbero essere in prima fila nel supporto al nuovo standard, anche se al momento nessuno si è ancora espresso ufficialmente sulla questione. Sareste lieti di una novità di questo genere, in arrivo nel prossimo futuro?

Transformer Book T103HAF con eSIM | Monclick.it | 524,17€

Via: Notebook Italia