Attenti agli aggiornamenti: Google ha “rotto” alcuni suoi Home e Home Mini con un firmware (aggiornato: Google sostituisce i dispositivi fuori garanzia)

Matteo Bottin -

Anche mentre non usate i vostri Google Home e Home Mini, questi continuano ad essere connessi ad internet e hanno la possibilità di ottenere aggiornamenti firmware. Voi non ve ne accorgete, ma loro continuano a ricevere aggiustamenti software molto spesso. Quand’è che ve ne accorgete? Semplice: quando qualcosa non va come deve andare.

Ed è quello che è successo ad alcuni utenti (qui, qui, qui e qui): hanno trovato il loro Google Home e/o Home Mini con i quattro LED accesi e nessuna risposta. In pratica, Google ha “rotto” (o, per meglio dire, brickato) i propri dispositivi con un aggiornamento.

Uno specialista di Google è accorso in alcune discussioni e ha scritto che il team sta investigando il problema (d’altronde, non tutti i Google Home sono morti). Nel frattempo, cosa fare se dovesse comparire il problema? Per alcuni staccare l’alimentazione ha risolto il problema. Per altri, la manna dal cielo è stata un reset di fabbrica.

LEGGI ANCHE: Pokémon Go: il 2020 sarà l’anno delle Lotte online!

Il problema è che per alcuni utenti nemmeno il reset di fabbrica ha risolto il problema. Speriamo che Google riesca a sistemare la questione, altrimenti potremmo ritrovarci con dei costosi fermacarte. Sì, perché se il vostro Google home dovesse essere fuori garanzia, Google non ve lo sostituirebbe.

Aggiornamento24/10/2019

Google ha risposto all’appello di 9to5Google e ha comunicato che i dispositivi fuori garanzia (e quelli ancora coperti) colpiti dal brick verranno sostituiti gratuitamente dall’azienda.

Inoltre, non dovremo più preoccuparci di un potenziale danno ai nostri Google Home: è in fase di rilascio un fix che dovrebbe prevenire l’insorgere del problema. Qualcuno di voi è stato colpito?

Via: Android police
  • Okazuma

    No un attimo. Se loro me lo brikkano con un aggiornamento che io NON POSSO evitare, me lo sostituiscono, non scherziamo.
    È come se domani arrivasse a tutti gli Android un aggiornamento che rompesse i telefoni e loro facessero spallucce
    P.S: Attenti un corno, gli aggiornamenti sono automatici e non skippabili…

    • Oppure si ritrovano con la più mastodontica class action che ci sia mai stata

  • NeoMod

    “Attenti agli aggiornamenti” …
    Sapete vero che gli aggiornamenti sono automatici, a frequenza non modificabile e non controllabili dall’utente?!!

    Che facciamo, scolleghiamo tutti i device e li usiamo come fermacarte? I MINI li usiamo per il tiro al piattello casomai?!

    Allarmismo click-bait….

  • ILCONDOTTIERO

    Pensa a quanta gente non lo sa , si è rotto e siccome è fuori garanzia va a comprarne uno nuovo .
    P.s Su un PC e un telefono vieni avvisato dell’aggiornamento qui avviene tutto in maniera diciamo molto soft e non visibile .

  • Vito

    mi raccomando eh! ****ATTENZIONE!***

  • Lorenzo Cot

    scusate ma come si aggiornano? in automatico? perché non ho trovato alcun riferimento nelle impostazioni. il mio ha il problema che quando gli chiedo le notizie mi dà quelle del giorno prima e spara orari a caso, come se fosse 2 ore avanti

    • Okazuma

      Si aggiornano in automatico come Chromecast.
      Quello delle notizie è un problema noto

      • Lorenzo Cot

        Ottimo almeno so di non essere solo