Attenti agli aggiornamenti: Google ha "rotto" alcuni suoi Home e Home Mini con un firmware (aggiornato: Google sostituisce i dispositivi fuori garanzia)
Anche mentre non usate i vostri Google Home e Home Mini, questi continuano ad essere connessi ad internet e hanno la possibilità di ottenere aggiornamenti firmware. Voi non ve ne accorgete, ma loro continuano a ricevere aggiustamenti software molto spesso. Quand'è che ve ne accorgete? Semplice: quando qualcosa non va come deve andare.
Ed è quello che è successo ad alcuni utenti (qui, qui, qui e qui): hanno trovato il loro Google Home e/o Home Mini con i quattro LED accesi e nessuna risposta. In pratica, Google ha "rotto" (o, per meglio dire, brickato) i propri dispositivi con un aggiornamento.
Uno specialista di Google è accorso in alcune discussioni e ha scritto che il team sta investigando il problema (d'altronde, non tutti i Google Home sono morti). Nel frattempo, cosa fare se dovesse comparire il problema? Per alcuni staccare l'alimentazione ha risolto il problema. Per altri, la manna dal cielo è stata un reset di fabbrica.
Il problema è che per alcuni utenti nemmeno il reset di fabbrica ha risolto il problema. Speriamo che Google riesca a sistemare la questione, altrimenti potremmo ritrovarci con dei costosi fermacarte. Sì, perché se il vostro Google home dovesse essere fuori garanzia, Google non ve lo sostituirebbe.
Google ha risposto all'appello di 9to5Google e ha comunicato che i dispositivi fuori garanzia (e quelli ancora coperti) colpiti dal brick verranno sostituiti gratuitamente dall'azienda.
Inoltre, non dovremo più preoccuparci di un potenziale danno ai nostri Google Home: è in fase di rilascio un fix che dovrebbe prevenire l'insorgere del problema. Qualcuno di voi è stato colpito?