Avete perso i dati per via dell'ultimo aggiornamento Windows? Microsoft ha una soluzione temporanea (e bizzarra)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Avete perso i dati per via dell'ultimo aggiornamento Windows? Microsoft ha una soluzione temporanea (e bizzarra)

Se siete tra gli sfortunati a cui è capitato di sicuro saprete già di cosa si sta parlando. Per tutti gli altri, la questione è questa: Microsoft ha recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo sistema operativo (versione KB4532693) colpevole di avere, in alcuni dispositivi, eliminato tutti i file presenti nel desktop, oltre a reimpostare tutte le impostazioni predefinite del Menu Start e delle impostazioni.

Microsoft si è accorta di ciò e, nonostante il bug abbia colpito una piccolissima fetta di utenti, ha disposto una procedura per tentare il ripristino dei dati perduti. Il verbo tentare è stato scelto non per caso, in quanto non è detto che la bislacca procedura suggerita funzioni (Microsoft ha poi dichiarato che gli ingegneri e gli addetti al supporto tecnico sono al lavoro per trovare una soluzione migliore).

I PC colpiti dal fastidioso bug infatti potrebbero aver creato un'account di Windows in cui sono "conservati" tutti i file perduti.

Per provare a recuperarli bisognerà creare un'altro account locale e trasferire i dati tra i due nuovi profili utente. Sebbene questa procedura possa funzionare, siamo ben lontani da una soluzione definitiva, ammesso che ce ne sia una. Moltissimi report infatti definiscono i dati coinvolti come persi in maniera irrecuperabile.