Se amate le app iOS/iPadOS e Safari, amerete il prossimo update di Big Sur

Se amate le app iOS/iPadOS e Safari, amerete il prossimo update di Big Sur
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Giusto un paio di giorni fa Apple ha rilasciato un aggiornamento stabile di macOS, e subito sono iniziati i lavori sulla prossima beta, la 11.3, di Big Sur, che è già disponibile per gli sviluppatori. Al centro delle attenzione c'è ancora una volta Safari, ma non solo; anche il supporto alle app iOS/iPadOS dovrebbe migliorare non poco.

Partiamo proprio dal browser di casa Apple, la cui pagina iniziale può essere divisa in sezioni, comprensive di preferiti, elenco lettura e suggerimenti di Siri, oltre soprattutto alle estensioni, che per la prima volta possono offrire esperienze personalizzate proprio per la pagina nuova scheda. Inoltre, con le API API Web Speech, gli sviluppatori possono integrare il riconoscimento vocale direttamente nelle loro pagine web.

Per quanto riguarda invece il supporto alle app iOS/iPadOS (disponibili ovviamente solo sui Mac M1), adesso le app per iPad possono essere lanciate in una finestra più ampia qualora la dimensione dello schermo lo permetta (il che non fa mai male) e c'è anche un nuovo pannello di preferenze (disponibile anche per le app iOS), per controllare meglio i comandi da tastiera in alternativa al touchscreen, in modo che l'esperienza sia migliore.

Ma non finisce qui, perché ci sono anche altre novità, tra le quali spicca il supporto ai gamepad delle console NextGen: Xbox Series X Wireless Controller e Sony DualSense Wireless controller.

Infine abbiamo anche un paio di novità per altrettante app di Apple, ovvero:

  • Promemoria: Ora si possono facilmente ordinare i promemoria per titolo, priorità, data di scadenza o data di creazione. I promemoria possono essere spostati manualmente su e giù all'interno di qualsiasi lista, anche le proprie liste smart. E il nuovo supporto per la stampa dei Promemoria permette di stampare facilmente una lista di cose da fare per controllare le voci su carta.        
  • Nuove funzioni su Apple Music: Apple Music rende ancora più facile trovare i tuoi mix personali e le playlist Replay con una scorciatoia Made For You Library. E, Ascolta Ora mostrerà eventi speciali imminenti e dal vivo in base ai tuoi gusti.

Come già accennato, al momento questa è solo una prima beta. Vi terremo informati sul rilascio della prossima versione stabile di Big Sur, non appena disponibile.

Commenta