Cambiare browser predefinito in Windows 11 con un clic: ora è possibile!

Cambiare browser predefinito in Windows 11 con un clic: ora è possibile!
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Windows 11 permette finalmente di cambiare il browser predefinito in un solo clic: l'aggiornamento KB5011563 del sistema operativo, in rollout in queste ore, permette proprio di fare questo dalle impostazioni di Windows, com'era tra l'altro già possibile nel vecchio Windows 10. Ma se invece voleste sbarazzarvi degli aggiornamenti, c'è una guida apposta.

Prima dell'update infatti, per cambiare il browser predefinito, era necessario cambiare l'app predefinita per per ogni singola estensione legata al web (quindi HTTP, HTTPS, .HTML e .HTM) , scegliendo appunto il proprio browser preferito. Adesso invece, basta accedere alla sezione delle app predefinite e cercare il browser preferito: in alto sarà mostrato un pulsante per impostare il software come predefinito per tutte le estensioni in una volta sola.

Si tratta sicuramente di una funzionalità utile, che avrebbe dovuto essere presente sin dal rilascio di Windows 11: nel corso dei mesi, Microsoft ha sempre difeso questa scelta, ma aziende come Google e Mozilla l'hanno criticato aspramente, poiché rendeva oggettivamente difficile cambiare browser sul proprio sistema operativo.

Via: The Verge
Mostra i commenti